Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consistenza e consumo di mirtilli, con un esempio rivelatore in merito a ortaggi in serra

Sekoya Field & Forum: il reportage fotografico

I licenziatari globali di Sekoya e i responsabili di categoria dei supermercati si sono riuniti martedì 15 luglio presso la Fall Creek, a Meterik, nei Paesi Bassi, in occasione del Sekoya Field & Forum. Dopo una gita in autobus in un campo vicino, dove vengono coltivate le varietà Sekoya Grande e Crunch, sia in vaso sia in pieno campo, ha preso il via il programma ufficiale.

La coltivazione nell'ambito del programma dedicato ai piccoli frutti di Sekoya sta proseguendo con regolarità. Attraverso le sue quattordici aziende associate (NorthBay Produce, Alpine Fresh, SanLucar, Surexport/RK Growers, abbGrowers, Joy Wing Mau, Fresh Produce Group, Core, Zur Group, Prize, Fruitist, Agroberries/Berryfresh, Berries Paradise, Rainier Fruit e Mastronardi), queste varietà vengono ora coltivate in 30 Paesi, per un volume di produzione complessivo di 125mila tonnellate. A riferirlo è il direttore generale Mark David.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Sophie Hammerschmidt e Martin Schneider di Aldi, con al centro Michael Magli della SanLucar Germany

Quest'anno, è stata posta particolare attenzione ai mirtilli locali a medio e alto fabbisogno di freddo. Mariusz Padewski della Fall Creek ha presentato un nuovo progetto di ricerca su scala globale che coinvolge il Delphy Improvement Centre di Bleiswijk. "Portiamo l'inverno e il sole nelle serre, con l'obiettivo di ottimizzare la coltivazione e la qualità della frutta attraverso un approccio basato sui dati".

La freschezza in cima ai desideri dei consumatori
Oltre alla coltivazione, anche il comportamento dei consumatori in merito al consumo di mirtilli è stato un tema centrale. Ben Lewis di Sekoya ha condiviso i risultati di un sondaggio condotto tra i consumatori di Germania, Polonia, Regno Unito e Svezia. Da tutti i Paesi è emerso un esito comune: l'importanza attribuita alla freschezza. I benefici dei mirtilli per la salute sono stati particolarmente apprezzati dai consumatori di Spagna, Polonia e Regno Unito.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Bas Tramper della Fall Creek, ha personalmente accolto molti coltivatori a Meterik mercoledì 16 luglio

Dessert, snack e frullati sono gli usi più comuni dei mirtilli nei Paesi oggetto del sondaggio. I consumatori polacchi sono particolarmente propensi a consumarli nei dessert o come snack, mentre quelli britannici li consumano più frequentemente a colazione. Indipendentemente dal Paese, le principali preoccupazioni restano il prezzo e la disponibilità. Da segnalare che in Svezia si è riscontrato il minor interesse per i piccoli frutti biologici. Lewis ha annunciato che è in programma un sondaggio analogo per il promettente mercato asiatico.

Mastronardi: 2.800 ettari di ortaggi in serra tra Stati Uniti, Canada e Messico
Per offrire una prospettiva più ampia sul settore, Amar Raja di Mastronardi Produce ha condiviso alcuni spunti sulla crescita dell'azienda, specializzata nella coltivazione di ortaggi in serra, che oggi conta oltre 2.800 ettari tra Stati Uniti, Canada e Messico. Il branding è un elemento centrale per questa realtà a conduzione familiare, oggi giunta alla quarta generazione. Secondo Raja, i marchi dai colori vivaci aumentano la capacità di attirare l'attenzione nei punti vendita e rendono l'esperienza d'acquisto più semplice ed efficace.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Amar Raja della Mastronardi Produce

Con le varietà giuste e un marchio solido, l'azienda ha introdotto un nuovo standard di qualità nel mercato nordamericano. Ad esempio, le vendite di pomodori snack e Roma sono aumentate rispettivamente dell'11% e del 4%, mentre quelle di pomodori a grappolo e cuore di bue sono diminuite del 9% e dell'8%. Anche i mini cetrioli Mastronardi stanno registrando una crescita significativa. Il mercato si sta chiaramente orientando verso i prodotti coltivati in serra. Un elemento chiave del successo della varietà Mastronardi è la strategia di fissare obiettivi annuali condivisi da tutti, dall'amministratore delegato al personale di magazzino.

Tavola rotonda
Questo modello può funzionare anche sul mercato europeo? Fred Douven della abbGrowers non ne è convinto. "L'America ha 50 Stati con rivenditori al dettaglio che si sovrappongono. La sola Europa conta 44 Paesi". Douven ha partecipato alla tavola rotonda conclusiva insieme a Sabina Wyant di Marks & Spencer e Cindy van Rijswick di Rabobank. I partecipanti hanno concordato che giugno è stato il mese più critico, anche se gli eventi climatici estremi continuano a rappresentare una sfida significativa per le coltivazioni a livello globale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico
© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Tavola rotonda conclusiva moderata da Alexis Simões con Fred Douven (abbGrowers), Sabina Wyant (M&S) e Cindy van Rijswick (Rabobank)

La regolarità nell'offerta e nella qualità durante tutto l'anno è fondamentale. Cindy ha fatto l'esempio di una promozione che offriva due confezioni di mirtilli provenienti da Paesi e varietà diverse, con una marcata differenza nella qualità. L'iniziativa 'Sekoya Mid-High Chill' è stata quindi molto apprezzata. "La grande domanda è come sostituire la Duke", ha osservato Wyant.

"Le difficoltà legate alla manodopera persistono, ma le varietà a elevato fabbisogno di freddo offrono nuove opportunità", ha concluso Cindy. Nel suo intervento conclusivo, Mark David di Sekoya ha sottolineato come l'agenda del settore dei mirtilli sia cambiata radicalmente nell'ultimo decennio. "Preparatevi a eventuali imprevisti", ha raccomandato ai partecipanti.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Articoli Correlati → Vedi