Peperone dolce-lungo, cornetto piccante, friggitello, fiori di zucca e mais dolce: l'estate di Sipo è caratterizzata da alcune novità e altre conferme. "Una nuova referenza, appena inserita e già in distribuzione con numerose richieste - afferma Simona Donini, responsabile qualità dell'azienda - è il peperone dolce-lungo. Nel suo nome si riassumono già le due principali caratteristiche: la forma e la principale qualità organolettica. Avere un peperone altamente digeribile, con buccia sottile e gusto 'morbido', è la richiesta del momento. Ci differenziamo da altre proposte similari per la forma del peperone e il sapore, che convince anche chi non gradisce molto questa verdura".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUna confezione di peperone dolce-lungo
Il peperone dolce-lungo è richiesto anche dai mercati all'ingrosso, oltre che dalla Gdo. "Il peso garantito per ogni vaschetta è di 500 grammi, con un mix di peperoni gialli e rossi. Attualmente viene coltivato in serra da agricoltori nostri partner in Sicilia, specializzati in questa varietà particolare".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itIl peperone cosiddetto Friggitello
Il friggitello è un altro peperone di cui Sipo è specialista. "Lo coltiviamo nelle nostre serre adiacenti allo stabilimento di lavorazione: si tratta di un vero esempio di km zero, anzi, soli 50 metri di distanza. Lo proponiamo in vassoio in cartoncino da 300 e 500 grammi e in vaschetta da 500 grammi".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUna panoramica di 'prodotti dell'estate' di casa Sipo
"L'ampia disponibilità di packaging è una prerogativa di Sipo - afferma il titolare Massimiliano Ceccarini, da poco nominato vicepresidente Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini - per andare incontro alle esigenze dei clienti. Sul fronte del marchio, abbiamo il Verdure di Romagna per le produzioni locali e Sapori del Mio Orto per quelle provenienti anche da altre regioni".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itPeperoncino Cornetto piccante
Altra referenza della famiglia dei peperoni è il cornetto piccante, usato spesso come ingrediente in altre preparazioni più elaborate. In questo caso la coltivazione è in Sicilia, 12 mesi l'anno, e le grammature sono da 150 grammi.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itFiori di zucca
"Tanto richiesti quanto delicati - prosegue Donini - sono i fiori di zucca, che abbiamo disponibili 12 mesi l'anno. La coltivazione è a opera di alcune aziende del Lazio altamente specializzate, perché è un articolo delicato. Le confezioni sono da 60 grammi e il segreto dei fiori di zucca è raccoglierli al momento giusto e metterli in vendita nel più breve tempo possibile".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itMais dolce, la rivelazione dell'estate 2025
Vera rivelazione dell'estate 2025 è il mais dolce. "Le richieste sono in aumento esponenziale. La coltivazione avviene in Campania, presso un agricoltore che ne ha una quarantina di ettari. Possiamo confezionare vaschette o vassoi da 450 grammi con due pannocchie, oppure venderlo in cassette, sfuse, per chi poi lo cucina e fa vendita al dettaglio. Siamo partiti quasi per gioco e a oggi ogni settimana ne spediamo decine di bancali", conclude Ceccarini.
Per maggiori informazioni:SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it
Per maggiori informazioni
Riccardo Giacomini
+44 794.9425912
[email protected]