In riferimento al Decreto del Ministero della Salute del 27 giugno 2025 di autorizzazione eccezionale della s.a. Lambdacialotrina su kaki contro mosca della frutta (Ceratitis capitata) e su kiwi contro cimice asiatica (Halyomorpha halys), ai sensi dell'art. 53 del Regolamento (CE) n.1107/2009, valida su kiwi dal 27.06.2025 al 24.10.2025 e su kaki dal 1.08.2025 al 28.11.2025, l'Organizzazione Produttori AOA ha presentato e ottenuto dalla Direzione generale Politiche agricole alimentari e forestali UOD 500721 - Servizio Fitosanitario della Regione Campania la deroga territoriale riguardante l'utilizzo eccezionale per 120 giorni della suddetta Lambdacialotrina.
© OP AOA"Siamo soddisfatti - afferma il direttore di AOA Gennaro Velardo (nella foto a destra) - che la Regione Campania abbia scelto di procedere su nostra richiesta al controllo della mosca della frutta su kaki e della cimice asiatica su kiwi. È stata infatti pienamente riconosciuta la pericolosità di tali fitofagi per le produzioni frutticole campane e la scarsità di molecole disponibili per il loro contenimento".
Si chiarisce altresì che l'impiego della molecola indicata è stata autorizzata per l'utilizzo su kaki e su kiwi secondo tempi e modalità previste dal DM medesimo, e che la deroga ha validità temporanea e riguarda l'intero territorio regionale.
Si intende recepito il rispetto scrupoloso dell'etichetta del formulato commerciale per cui l'uso è consentito.