Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP AOA

Richiesta e ottenuta deroga per l'utilizzo di una molecola contro fitofagi della frutta

In riferimento al Decreto del Ministero della Salute del 27 giugno 2025 di autorizzazione eccezionale della s.a. Lambdacialotrina su kaki contro mosca della frutta (Ceratitis capitata) e su kiwi contro cimice asiatica (Halyomorpha halys), ai sensi dell'art. 53 del Regolamento (CE) n.1107/2009, valida su kiwi dal 27.06.2025 al 24.10.2025 e su kaki dal 1.08.2025 al 28.11.2025, l'Organizzazione Produttori AOA ha presentato e ottenuto dalla Direzione generale Politiche agricole alimentari e forestali UOD 500721 - Servizio Fitosanitario della Regione Campania la deroga territoriale riguardante l'utilizzo eccezionale per 120 giorni della suddetta Lambdacialotrina.

© OP AOA"Siamo soddisfatti - afferma il direttore di AOA Gennaro Velardo (nella foto a destra) - che la Regione Campania abbia scelto di procedere su nostra richiesta al controllo della mosca della frutta su kaki e della cimice asiatica su kiwi. È stata infatti pienamente riconosciuta la pericolosità di tali fitofagi per le produzioni frutticole campane e la scarsità di molecole disponibili per il loro contenimento".

Si chiarisce altresì che l'impiego della molecola indicata è stata autorizzata per l'utilizzo su kaki e su kiwi secondo tempi e modalità previste dal DM medesimo, e che la deroga ha validità temporanea e riguarda l'intero territorio regionale.

Si intende recepito il rispetto scrupoloso dell'etichetta del formulato commerciale per cui l'uso è consentito.

Data di pubblicazione: