Dopo i picchi di 1,50 euro al kg di giugno, in concomitanza con i primi stacchi in campo aperto e temperature elevate, ora il mercato delle angurie si è un po' stabilizzato, con cifre comunque soddisfacenti, comprese fra 0,40 e 0,50 euro al kg. "Il neo di questa stagione - commenta Antonio Morselli, produttore della provincia di Modena con 40 ettari in pieno campo - è dato dalle rese in campo, che sono inferiori alle aspettative".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Quindi la Produzione lorda vendibile (Plv) si potrà conteggiare solo a fine campagna, quando i prezzi, seppur al momento alti, dovranno essere moltiplicati per le tonnellate prodotte. "In questi giorni, le quotazioni sono in contrazione a causa delle temperature in calo, ma già ci sono segnali di ripresa sia dal termometro, sia dai listini. In generale, sia i calibri sia la qualità si presentano discreti, senza eccellenze particolari".
Morselli è detentore del marchio Anguria di Modena e vende sia ai mercati all'ingrosso, sia alla Gdo. Questo cocomero a marchio viene confezionato in cartoni monofrutto, con due frutti oppure in bins o cartonbins. "Curiamo al massimo il prodotto ed eseguiamo in azienda spazzolatura, lavaggio, calibrazione e confezionamento. Raccogliamo solo i frutti migliori, effettuando 3-4 stacchi", precisa Morselli.
"Se la stagione prosegue senza particolari problemi meteo - conclude - avremo angurie in raccolta per tutto il mese di agosto. E se qualcuno mi dice che le angurie sono tutte uguali, io rispondo che un prodotto di qualità sa distinguersi per sapore e croccantezza".
Per maggiori informazioni
Anguria di Modena
Morselli Dr Antonio
Via Gallerana 28, 41030
Staggia di San Prospero (Modena) - Italy
[email protected]
www.anguriadimodena.com