Il nome della famiglia Weitz è da decenni saldamente radicato nel commercio ortofrutticolo regionale e, secondo l'azienda stessa, rappresenta la realtà più antica all'interno del mercato all'ingrosso di Duisburg. Nata come grossista di prodotti agricoli, l'azienda a conduzione familiare, oggi dotata di una propria linea di produzione di frutta di IV gamma, si è sviluppata nel corso degli anni fino a diventare un fornitore di riferimento per il settore del catering e della ristorazione collettiva nella regione Reno-Ruhr.
La nascita della Weitz Frischdienst GmbH nel 1986 ha gettato le basi per il successo dell'attività nel settore della frutta e verdura di IV gamma. L'amministratore delegato Maria Röskes, che gestisce l'azienda di famiglia insieme al fratello Raymund Weitz, rappresentando la terza generazione, afferma: "All'inizio rifornivamo anche la grande distribuzione, tra cui Lidl ed Edeka. In quegli anni, erano particolarmente apprezzate le insalate miste classiche". Nel corso di radicali cambiamenti strutturali, l'attenzione si è gradualmente spostata sulla fornitura di ristoranti e mense collettive. Parallelamente al cambiamento delle strutture di vendita, anche la gamma di prodotti convenience è stata notevolmente ampliata. "Oggi tra i nostri prodotti più richiesti ci sono anche le macedonie di frutta e gli spiedini di verdure", sottolinea Röskes.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Maria Röskes è l'orgogliosa amministratrice delegata della Weitz e gestisce l'azienda insieme al fratello Raymund Weitz. L'azienda rifornisce il gruppo Frank Schwarz Catering, sempre con sede presso il mercato all'ingrosso.
Lo scoppio della pandemia nel 2020 ha rappresentato una grave battuta d'arresto anche per la Weitz Frischdienst GmbH. Tuttavia, l'azienda ha fatto di necessità virtù, creando un proprio negozio online per casse di frutta di ogni tipo. Röskes racconta: "Con questo negozio, ideato da mio figlio, siamo riusciti ad attirare anche i clienti privati. Il negozio online ora è diventato una fonte di reddito aggiuntiva di successo".
L'azienda continua a considerarsi un collegamento tra i produttori regionali, il settore del catering e quello della ristorazione collettiva. "Laddove possibile, acquistiamo direttamente dagli agricoltori locali". A livello di approvvigionamento, i sempre più frequenti eventi meteo avversi rappresentano talvolta grandi sfide per l'azienda. "A causa del caldo e delle grandinate, le colture regionali di lattuga in pieno campo hanno subito gravi danni. Non posso quindi escludere che presto si verifichi una carenza di fornitura", prosegue Röskes.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Negli ultimi quattro decenni, la struttura aziendale del mercato all'ingrosso è cambiata radicalmente. Röskes sottolinea: "Il numero di clienti che vengono a ritirare i loro ordini è oggi trascurabile. Effettuiamo quasi esclusivamente consegne a domicilio".
Una donna in un mondo di uomini
Röskes ha trascorso quasi tutta la sua carriera al mercato all'ingrosso locale. "Essendo una delle poche donne in un mondo di uomini, all'inizio è stato difficile, ma con gli anni ci si abitua. Nel commercio all'ingrosso di frutta e verdura, ogni giorno è diverso, il che richiede una certa flessibilità". Secondo l'esperta commerciante di frutta e verdura, il mercato all'ingrosso ha, in generale, un problema di immagine. "Vorremmo vedere un maggiore apprezzamento per il nostro lavoro, ma anche per l'agricoltura nel suo complesso", conclude Röskes.
Per maggiori informazioni:
Maria Röskes & Raymund Weitz
Weitz Frischdienst GmbH
Großmarkt Duisburg
+49 0203 998990
info@weitz-frischdienst.de
www.weitz-frischdienst.de