La campagna 2025 del pomodoro giallo dell'azienda calabrese Devona ha preso il via con i primi trapianti nella prima decade di aprile, per concludersi nella seconda decade di maggio. La raccolta si protrarrà fino alla terza decade di agosto, rispettando i tempi previsti, nonostante un avvio di stagione influenzato da condizioni climatiche non ideali.
© Azienda agricola Rocco Devona
"Il nostro pomodoro giallo si distingue per le condizioni pedoclimatiche uniche del territorio", afferma Rocco Devona, il quale porta avanti la sua azienda agricola nella provincia di Crotone. "Come sempre, con le nostre produzioni puntiamo sul territorio calabrese. Per noi non è solo lavoro e mero guadagno, ma anche voglia di far conoscere la nostra terra con prodotti di qualità, ed è per questo che ci affidiamo a professionisti di spessore come il nostro agronomo Nicola Lazzaro Gullo".
"Il microclima che caratterizza l'area di coltivazione durante l'intero ciclo vegeto-produttivo è infatti il principale elemento distintivo rispetto ad altre varietà presenti sul mercato – aggiunge Lazzaro Gullo – A influenzare positivamente la qualità e il sapore del prodotto contribuiscono anche la composizione dell'acqua d'irrigazione, con una conducibilità media e la presenza di cloruro di sodio, nonché l'escursione termica che si verifica durante la fase di invaiatura e maturazione".
© Azienda agricola Rocco Devona
Come spiega Devona, la campagna 2025 ha però dovuto fare i conti con temperature inizialmente molto basse, che hanno causato leggeri ritardi nei trapianti, seguite da un repentino aumento termico nella seconda decade di giugno. Lazzaro Gullo aggiunge: "A complicare ulteriormente la gestione agronomica, si sono registrate forti escursioni termiche anomale nella prima decade di luglio e la presenza precoce di eriofide rugginoso del pomodoro, un acaro in grado di compromettere seriamente la qualità delle bacche".
La scelta della raccolta manuale si conferma strategica
"Consente una selezione accurata delle bacche mature – spiega Devona – evitando l'inclusione di frutti danneggiati o affetti da marciumi, e garantisce una conservabilità superiore del prodotto, con minori scarti per le industrie trasformative".
© Azienda agricola Rocco Devona
Ed è proprio al comparto conserviero che si rivolge il pomodoro giallo di questa azienda, destinato a realtà che da anni investono su questa tipologia, apprezzata per il suo sapore delicato e l'intenso colore dorato, sempre più richiesto nei mercati di qualità.
Alla domanda sui volumi previsti per questa campagna, Devona indica: "Non riusciamo ancora a fornire questo dato, siamo solo all'inizio. Su alcuni campi non è ancora possibile determinare con precisione le quantità".

Per maggiori informazioni:
Rocco Devona
Azienda agricola Rocco Devona
Via Enrico Mattei 33
88900 Crotone - Italy
+39 0962 938313
[email protected]