Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gaetano Torrente

"Aumenteremo gradualmente i volumi di pomodoro per stabilizzare la produzione nell'arco di tre anni"

"Abbiamo recentemente registrato una crescita del consumo fuori casa, negli ultimi due mesi, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre nel segmento retail la domanda di polpa e passata di pomodoro si mantiene più stabile ed equilibrata". Così riferisce Gaetano Torrente, a capo di La Torrente Srl e riconfermato per il suo terzo mandato alla Presidenza della Sezione Filiera Alimentare dell'Unione Industriali Napoli per il biennio 2025-2027.

© La Torrente Srl
Gaetano Torrente, fotografato il 4 ottobre scorso in occasione della 3ª edizione dell'evento "Confindustria Napoli incontra la grande distribuzione organizzata".

Il manager ha evidenziato la necessità di fare di più per valorizzare e rafforzare il posizionamento del pomodoro come "prodotto unico", ispirandosi a eccellenze italiane come il Parmigiano Reggiano o l'Aceto Balsamico, che contribuiscono a identificare e promuovere il meglio del made in Italy. La sua leadership è particolarmente apprezzata per l'impegno nella valorizzazione della filiera agroalimentare campana e il sostegno all'innovazione nel settore del pomodoro da industria.

© La Torrente Srl

La Torrente è riconosciuta come un'azienda storica di riferimento e una delle più grandi industrie conserviere del Sud Italia. Il suo marchio identifica un'ampia gamma di trasformati di pomodoro 100% italiano, ottenuti sia da agricoltura biologica sia convenzionale. L'azienda offre circa 80 referenze di pomodoro, proposte in varie lavorazioni e formati, tra cui pomodorini interi, pelati, passata e a filetti, sughi pronti nei gusti della tradizione mediterranea e una linea premium dedicata agli specializzati di alta gamma. Queste referenze sono ottenute attraverso la trasformazione di oltre 10 varietà di pomodoro, tra cui il rosso lungo e tondo, i pomodorini gialli, il San Marzano dell'agro sarnese-nocerino, il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il corbarino e i pomodorini di collina.

© La Torrente Srl

"I consumatori, sebbene oggi più attenti alla spesa, continuano a ricercare prodotti che offrano autenticità, un gusto superiore e la tracciabilità dell'intera filiera produttiva. Il mercato delle conserve rosse sta attraversando una fase di profonda trasformazione, determinata da nuove esigenze e da un contesto economico che richiede una selezione più rigorosa negli acquisti. In questo scenario, emergono con forza alcune tendenze chiave che stanno ridefinendo l'identità e il posizionamento della categoria, tra cui una decisa spinta verso l'innovazione e lo sviluppo di prodotti di alta qualità".

Filippo Torrente, titolare e tra i fondatori dell'azienda campana, ha annunciato che la prossima settimana prenderà il via la campagna di trasformazione 2025. Tra le novità più importanti, vi è l'inaugurazione del nuovo stabilimento di 36mila mq, di cui 16mila mq coperti, organizzato in spazi studiati per massimizzare efficienza e qualità. L'area produttiva occupa ben 7.000 m², mentre i depositi, la logistica e le palazzine direzionali completano una struttura pensata per sostenere al meglio l'intera campagna di trasformazione del pomodoro.

© La Torrente Srl

"L'obiettivo - spiega Filippo Torrente - è potenziare, nell'arco di 3-4 anni, la capacità produttiva, con volumi che si attesteranno oltre le centomila tonnellate di pomodoro lavorato dal fresco. Questo rappresenta un passaggio molto importante per l'azienda che intende procedere con gradualità, soprattutto sul piano dell'innovazione tecnologica, in quanto gli impianti in linea sono di ultima generazione.

Per il prossimo anno, La Torrente non avrà problemi di giacenza, considerato che punta a produrre un 20% in più rispetto all'anno scorso.

© La Torrente Srl

Dal punto di vista ambientale, il nuovo impianto integra sistemi all'avanguardia per ridurre l'impatto ecologico. L'impianto utilizza tecnologie avanzate per minimizzare l'impatto ambientale, come sistemi di recupero dell'acqua, motori a basso consumo, caldaie a basse emissioni con recupero di calore e un impianto fotovoltaico per produrre energia rinnovabile. Queste soluzioni permettono di risparmiare risorse, ridurre emissioni e consumi energetici, unendo efficienza produttiva e sostenibilità ambientale.

La Torrente realizza l'85% del suo fatturato sul mercato italiano. Per quanto riguarda l'export, il marchio è presente in Spagna, Regno Unito, Belgio, Svezia, Stati Uniti, Canada, Giappone e India. L'azienda è dotata delle certificazioni più accreditate a livello internazionale.

Per maggiori informazioni
La Torrente Srl
Via Paludicella, 23
80057 S. Antonio Abate (NA) - Italy
+39 081 8796236
[email protected]
www.latorrente.com

Articoli Correlati → Vedi