Pesche bianche e gialle, nettarine e percoche costituiscono il 20% dei volumi movimentati complessivamente durante la stagione estiva della Coop Sole, affiancandosi al prodotto principe dell'estate, il melone. Allo stato attuale, presso la cooperativa si è in piena campagna delle drupacee e il direttore, Pietro Paolo Ciardiello, fa sapere: "Le produzioni di quest'anno sono stabili, se paragonate allo scorso anno, e anche la qualità è nettamente superiore alla precedente campagna, in cui si verificarono grandinate. Noi siamo molto contenti di come sta procedendo l'annata in corso: il mercato è soddisfacente, la richiesta è buona e altrettanto prezzi e consumi. Inoltre, stiamo riscontrando un forte interesse per pesche e susine italiane".
© SOLE Soc. Coop. Agr.
"Con le percoche, da sempre il fiore all'occhiello della cooperativa, siamo certi di aver fatto un buon lavoro e, pur non disponendo di abbondanti quantitativi, siamo molto soddisfatti del loro andamento commerciale".
"Inoltre, accanto a pesche bianche e gialle, nettarine e percoche, produciamo anche le susine, sia in regime integrato sia biologiche; proprio quest'ultima linea è disponibile da giugno a settembre, e arricchisce la nostra offerta ormai da tre anni. Si tratta di susine europee sia bianche, sia rosse sia black con polpa bianca e rossa. Siamo molto soddisfatti per l'andamento delle susine bio, dove c'è la volontà di ricercare e selezionare varietà più adatte alla coltivazione biologica, ed essendo stata questa una campagna favorevole per alcune varietà, vogliamo provarle anche in bio. Siamo intenzionati a crescere e a investire sulle susine biologiche: per questo stiamo lavorando parallelamente anche per certificare altre aziende che le coltivano, per poter valorizzare ulteriormente questa referenza".
Tutte le drupacee di Coop Sole sono disponibili in prevalenza presso i retailer nazionali, ma non mancano le forniture all'estero. Quanto al packaging, sono disponibili il monostrato o il cartone da 10 chili, oppure sfuso nel cartone da 5 chili a private label o in cartone a marchio Coop Sole.
© SOLE Soc. Coop. Agr.
I prodotti a marchio Coop Sole si presentano sul mercato con un nuovo claim "il piacere del gusto", per rimarcare la filosofia aziendale, ma anche per comunicare al consumatore.
Coop Sole, che annualmente ne movimenta all'incirca 2.000 tonnellate, conta di terminare la stagione delle drupacee verso gli inizi di settembre; nel frattempo, sono in corso anche le campagne commerciali di piccoli frutti, peperoni e angurie mini e midi.
© SOLE Soc. Coop. Agr.
"Le pesche – commenta infine Ciardiello – rappresentano il simbolo di come si possa coniugare la nostra lunga tradizione di frutticoltori all'innovazione. Contiamo di proseguire anche per gli anni futuri in questo settore, in modo da poter caratterizzare la nostra offerta di pesche della Campania all'interno del mercato italiano. Tutto sta infatti nel differenziare l'offerta. Sono certo che se si lavora bene, si raggiungono buoni risultati; e inoltre solo avvicinando la ricerca in questo settore alle zone di produzione e ai produttori si può proseguire o riattivare una produzione di frutta estiva che risponda alle esigenze del consumatore".
Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica, 70
81030 Parete (CE)
+39 081 5036887
[email protected]
www.coopsole.it