Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orto Dirillo

Quando ogni grammo conta

"Nel settore agroalimentare, l'efficienza e la precisione nei processi produttivi sono fondamentali per garantire qualità, competitività e sostenibilità. Con l'acquisto delle bilance TopControl, la nostra azienda ha compiuto un passo decisivo verso l'ottimizzazione del confezionamento dei pomodori, migliorando significativamente velocità operativa, controllo qualità e riduzione degli sprechi". È quanto dichiarano Valentino Lo Monaco e Gianni Iachella della Orto Dirillo, azienda emergente nel panorama agricolo siciliano con sede a Vittoria (provincia di Ragusa).

© ORTO DIRILLO S.R.L.

Fondata sulla visione dei due titolari, l'impresa si occupa della commercializzazione di diverse orticole, in primis il datterino giallo che costituisce il fulcro di una più ampia gamma di prodotti coltivati e commercializzati. L'articolato assortimento deriva dalla fiducia sempre rinnovata dei produttori locali, che conferiscono la merce presso il magazzino di Orto Dirillo. Di recente, i due titolari hanno scelto di investire sulle bilance TopControl, che garantiscono un'alta precisione nel confezionamento dei pomodori.

"Queste bilance – spiegano – si distinguono per l'altissima precisione di pesatura, anche in ambienti produttivi ad alto ritmo. Questo è particolarmente importante nel confezionamento dei pomodori, un prodotto delicato e non uniforme. La tecnologia impiegata permette di rispettare i limiti di tolleranza del peso dichiarato sulle confezioni, evitare il sovrappeso, riducendo sprechi di prodotto e perdite economiche e prevenire non conformità nei controlli di qualità e nei rapporti con la GDO".

© ORTO DIRILLO S.R.L.Gianni Iachella e Valentino Lo Monaco, titolari di Orto Dirillo

Orto Dirillo, maggiore velocità e continuità del processo
Le bilance sono perfettamente integrate nelle linee di confezionamento, con tempi di risposta rapidissimi e interfacce intuitive. Questo consente una maggiore velocità operativa nella preparazione dei vassoi o delle cassette, una riduzione dei tempi di fermo grazie all'autodiagnostica e alla manutenzione facilitata e infine, ma non meno importante, un flusso continuo dei pomodori dal nastro trasportatore che va al confezionamento, senza colli di bottiglia.

© ORTO DIRILLO S.R.L.

Automazione, tracciabilità e più sostenibilità
Grazie ai moduli software forniti da TopControl, le bilance non si limitano a pesare: diventano veri e propri nodi intelligenti nella rete produttiva. Tra le funzioni chiave: tracciamento di lotti e pesi in tempo reale, utile per certificazioni e audit, integrazione con sistemi ERP o MES aziendali e reportistica automatica per analisi e ottimizzazione dei cicli produttivi.

Orto Dirillo è molto attenta ai temi ambientali e la scelta di queste nuove bilance si integra perfettamente con la filosofia aziendale. La qualità è infatti un valore imprescindibile, in agricoltura, e passa non solo dai prodotti orticoli venduti, ma anche dalle scelte logistiche, dai dettagli e, perché no, anche dalla precisione in grammi di ciò che si mette in vaschetta, evitando sprechi.

© ORTO DIRILLO S.R.L.

"Abbiamo notato che l'utilizzo di queste bilance sta avendo un impatto positivo in termini ambientali – spiegano i due titolari – Si ha una ottimizzazione dei materiali di confezionamento (meno eccesso = meno plastica) e una maggiore efficienza energetica complessiva, grazie alla sincronizzazione automatica delle fasi di confezionamento. In conclusione, possiamo dire che da quando abbiamo introdotto le bilance TopControl nel nostro impianto, la produttività è aumentata fino al 20% e gli scarti dovuti a errori di pesatura si sono ridotti del 35%".

Essere innovativi, per Orto Dirillo, significa compiere le scelte giuste puntando su quelle componenti strategiche in grado di trasformare un processo tradizionale in una linea moderna, automatizzata e orientata alla qualità. Per chi opera ogni giorno nel confezionamento dei pomodori, investire in tecnologie come queste si traduce in precisione, efficienza e competitività. Un investimento di valore per il futuro dell'azienda, la cui crescita si fonda su un lavoro quotidiano che integra manodopera qualificata e investimenti in infrastrutture, tecnologie e macchinari.

© ORTO DIRILLO S.R.L.

La superficie produttiva totale supera i 100 ettari, includendo i prodotti conferiti quotidianamente da numerosi produttori locali al magazzino di lavorazione, che si estende su 5500 mq. Inoltre, l'azienda coltiva direttamente 10 ettari di terreno nelle campagne di Vittoria.
Le referenze raggiungono i principali mercati in Italia e in Europa, con una focalizzazione sul settore business, in particolare verso i retailer italiani ed europei. La conformità ai requisiti di settore è attestata da un sistema di certificazioni riconosciute.

Per maggiori informazioni:
Orto Dirillo Srl
Vittoria (RG)
+39 334 9750025
ortodirillosrl@libero.it

Data di pubblicazione: