La stagione dei meloni è attualmente in pieno corso. Le angurie e i meloni delle Isole Canarie sono particolarmente popolari per via del clima estivo. "Attualmente ci riforniamo di angurie della varietà Dumara da Spagna, Italia e Turchia. Le forniture da quest'ultimo Paese sono in fase di accelerazione. A seconda del clima e della domanda, le angurie turche sono solitamente disponibili fino all'inizio di settembre", riferisce il responsabile dello stand di OKI Frisch Handels GmbH, con sede al mercato all'ingrosso di Duisburg.
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
L'operatore dello stand Aydin Sen durante la visita di FreshPlaza.de al mercato all'ingrosso nella settimana 28.
Le differenze di prezzo tra i rispettivi Paesi d'origine sono trascurabili. Attualmente, i prezzi al chilogrammo si aggirano intorno a 0,75 euro. "A partire da metà agosto i prezzi tendono a diminuire leggermente", afferma l'operatore del mercato all'ingrosso, che serve un'ampia gamma di clienti, tra cui ristoranti, mercati settimanali e negozi etnici in tutta l'area del Reno-Ruhr. Oltre alle angurie e ai meloni delle Canarie, sono disponibili anche altre varietà come Galia, Cantalupo, Piel de Sapo e Kirkagac. Quest'ultima e caratteristica varietà di melone striato viene coltivata esclusivamente in Turchia. "Stiamo notando che questo prodotto sta godendo di una crescente popolarità".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Meloni Kirkagac della Turchia
Fichi turchi a partire da metà agosto
Oltre ai meloni di tutti i tipi, le drupacee continuano a dominare il mercato attuale. "Le albicocche Sugar e le susine nere turche sono ora disponibili in abbondanza. Le ciliegie di origine turca, invece, sono scarse e costose a causa delle gelate primaverili. Di conseguenza, al momento offriamo soprattutto ciliegie spagnole".
Inoltre, la stagione dei fichi di quest'anno è ufficialmente iniziata. "I primi fichi verdi italiani sono arrivati nella settimana 26, che è relativamente presto. Ora stiamo aspettando i primi fichi turchi, che dovrebbero arrivare a metà agosto".
Per maggiori informazioni:
Coskun Güneser
OKI Frisch Handels GmbH
Mercato all'ingrosso di Duisburg
+49 0203 37856126
info@okifrisch.de
www.okifrisch.de