Un recente finanziamento ha rafforzato l'espansione di Nile, una piattaforma commerciale online sudafricana. Attualmente attiva in oltre cinquanta Paesi, comprese le partnership con le controparti commerciali digitali indiane, Nile mira a facilitare l'intera gamma di transazioni commerciali e di approvvigionamento che un'azienda agricola deve concludere.
© Nile
Ciò che gli agricoltori locali apprezzano di Nile è la possibilità di stabilire il proprio prezzo di vendita sulla piattaforma, con conseguente maggiore trasparenza del reddito netto dell'azienda. La stessa piattaforma può essere utilizzata sia per le spedizioni locali sia per quelle internazionali. Inoltre, possono utilizzare i proventi di questi canali per compensare le transazioni di approvvigionamento attraverso il mercato online di Nile.
Incoraggiare gli agricoltori a sviluppare il proprio marchio
Nella vendita al dettaglio africana Nile confeziona un marchio privato, chiamato Delta, con mele, uva, agrumi, patate, carote e cipolle. Ma soprattutto vuole che gli agricoltori fornitori sviluppino i propri marchi e sviluppino al massimo la loro capacità di confezionamento.
"Il nostro modello è l'ordine back-to-back. Preferiamo non assumere una posizione di magazzino. L'aggiunta di valore all'interno dell'azienda agricola è sempre un vantaggio economico", afferma il fondatore e Ceo Louis de Kock.
© Nile
Zucchine (zucchine o zucchine novelle) a marchio Delta, utilizzate nella vendita al dettaglio africana.
Le esportazioni di carote sono in aumento
L'aspetto economico migliore, secondo l'esperto, è la commercializzazione dell'intero raccolto, dalla qualità più bassa a quella più alta, e ancora meglio se un agricoltore che ha sempre coltivato solo per il mercato interno può essere aiutato a esportare. È possibile ottenere finanziamenti prima del raccolto e Nile gestisce l'amministrazione fitosanitaria e le spedizioni per conto dei clienti esportatori.
In questo modo, Nile è riuscita a dare una spinta all'esportazione di prodotti di nicchia, come le carote. L'azienda lavora con la maggior parte dei principali produttori di carote del Sudafrica. "Il Paese coltiva carote di alta qualità ed è sempre più una linea di esportazione verso il Medio Oriente e l'Africa. Per ora si tratta di una linea di nicchia, ma le esportazioni di carote aumenteranno", afferma.
De Kock osserva che un potenziale acquirente di frutta e verdura sudafricana non dovrebbe prendere in considerazione nessun'altra azienda. Nile lavora con 400 tra i principali agricoltori sudafricani e facilita il commercio in entrata e in uscita di oltre un centinaio di categorie, fino a ortaggi specializzati come la karela (zucca amara) indiana.
"Molti esportatori sudafricani possono ordinare un container di agrumi, ma la nostra offerta è eccezionalmente varia. Possiamo offrire la maggior parte delle categorie di frutta e verdura attraverso il trasporto aereo, stradale e marittimo, o una loro combinazione. La flessibilità della nostra logistica è un fattore di differenziazione".
© Nile
"Il futuro dei prodotti ortofrutticoli freschi è online", recita lo slogan.
Per maggiori informazioni:
Louis de Kock
Nile
+27 65 735 7581
[email protected]
nile.ag