Le importazioni di kiwi in India sono in costante aumento, spinte dalla crescente domanda dei consumatori per frutta di alta qualità. I rivenditori stanno diventando sempre più attenti ai parametri qualitativi come consistenza, dolcezza e caratteristiche legate all'origine, segno di un mercato in fase di maturazione. Hanissh Battra, fondatore dell'azienda d'importazione di prodotti ortofrutticoli Ever Green Fruits, afferma che la stagione delle importazioni di kiwi sta procedendo molto bene, con 80 spedizioni completate, di cui 71 dall'Iran e 9 dal Cile. "I kiwi iraniani hanno mantenuto prezzi stabili e un forte apprezzamento sul mercato". Al contrario, i kiwi cileni hanno registrato un andamento negativo, a causa di problemi di qualità e costi.
"I kiwi cileni risentono dei lunghi tempi di transito verso l'India, che aumentano il rischio di deterioramento della qualità. Spedizioni e stoccaggio prolungati conferiscono ai kiwi precoci Hayward una consistenza gommosa, con un conseguente impatto negativo sulla domanda dei consumatori. I costi elevati di trasporto e di acquisto hanno fatto salire i prezzi di sbarco, nonostante un dazio preferenziale di circa il 15% previsto dall'accordo commerciale tra India e Cile. I prezzi di mercato sono diminuiti a causa dell'eccesso di offerta, indebolendo la redditività e rendendo i kiwi cileni meno competitivi. Al contrario, le quotazioni dei kiwi iraniani sono aumentate del 20% nell'ultimo anno, ma la qualità costante ha favorito una risposta positiva sul mercato", spiega Battra.
© Ever Green Fruits
"La qualità, per entrambe le origini, si è mantenuta solida in questa stagione. La varietà Hayward resta la più richiesta, mentre varianti come i cosiddetti kiwi 'butterfly' non riescono ad affermarsi sul mercato. La Hayward continua a prevalere grazie all'ampio riconoscimento da parte dei consumatori", osserva Battra. Questa crescente attenzione alla qualità evidenzia la necessità, per gli importatori, di puntare su caratteristiche specifiche dell'origine e standard elevati per soddisfare la domanda.
Finora la stagione non ha incontrato particolari difficoltà, grazie a un approvvigionamento diversificato da Iran, Cile, Australia, Grecia e Italia, anche se l'azienda importa principalmente da Iran e Cile. Battra spiega: "Poiché i dazi doganali influenzano in modo significativo le strategie di importazione, l'aliquota agevolata applicata al Cile rappresenta un vantaggio rispetto al 33% standard imposto alla maggior parte delle altre origini". Battra spera in future riduzioni dei dazi per poter aumentare i volumi da altri Paesi.
"Guardando al futuro, l'Australia rappresenta una nuova fonte promettente, grazie al feedback positivo sulla qualità e gradi Brix, mentre anche la Grecia è nel nostro mirino", continua Battra, sottolineando come queste origini possano contribuire a diversificare l'offerta e a migliorarne la competitività.
© Ever Green Fruits
Le aspettative sui prezzi rimangono una delle principali preoccupazioni. Gli arrivi massicci hanno mantenuto le quotazioni basse rispetto ai costi di sbarco, ma Battra prevede un cambiamento. "Con il calo dei volumi di stoccaggio in atmosfera controllata del Cile, prevediamo un aumento dei prezzi. Questa riduzione dell'offerta potrebbe restringere il mercato, con un impatto su importatori e rivenditori".
Guardando al futuro, Battra ritiene che le future decisioni in materia di approvvigionamento saranno influenzate anche dalla trasparenza e dalla responsabilità ambientale dei produttori. "Non si tratterà solo di qualità e prezzo, ma anche di produzione etica e affidabilità della catena di approvvigionamento", sottolinea Battra. Mentre importatori come la Ever Green Fruits si destreggiano tra dazi doganali, rischi logistici e dinamiche di approvvigionamento, l'attenzione rimane focalizzata sulla fornitura di kiwi di prima categoria per soddisfare la crescente domanda. "Monitoreremo con attenzione le tendenze nella logistica e l'impatto delle oscillazioni valutarie, poiché entrambi i fattori incidono profondamente sui costi e sulla competitività delle diverse origini del kiwi ", conclude Battra.
Per maggiori informazioni:
Hanissh Battra
Ever Green Fruits
[email protected]
www.evergreenfruits.in