Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'industria egiziana delle patate dolci riuscirà a conservare il suo valore nonostante l'aumento dei volumi?

La stagione 2025/26 delle patate dolci egiziane sta per iniziare. Negli ultimi anni, il settore ha registrato un costante aumento dei volumi, suscitando interrogativi sulla capacità dell'offerta di crescere senza compromettere il valore del prodotto. Nelle ultime due stagioni, i prezzi hanno rappresentato una criticità: in alcuni momenti di flessione delle quotazioni alla produzione, diversi coltivatori hanno scelto di sospendere la raccolta. Nonostante ciò, anche quest'anno i volumi sono nuovamente in crescita.

© Grand Egypt Agro

Tra gennaio e giugno 2024, l'Egitto ha esportato circa 65mila tonnellate di patate dolci, rispetto alle 53mila tonnellate dell'anno precedente. Hasnaa Mahmoud, responsabile alla logistica della Grand Egypt Agro, spiega: "Rispetto alla scorsa stagione, la produzione egiziana di patate dolci è aumentata sensibilmente, e la tendenza continua anche in questa stagione. Noi della Grand Egypt Agro abbiamo registrato una crescita delle esportazioni di quasi il 25% rispetto all'anno precedente. Tale incremento è frutto di una combinazione di fattori: l'espansione delle superfici coltivate, il miglioramento delle pratiche agricole e una forte domanda internazionale, in particolare da parte dei mercati europei".

L'impennata nel settore delle patate dolci ha attirato un gran numero di esportatori, generando un periodo di instabilità che si è accentuato nelle ultime due stagioni. Hasnaa commenta: "Nelle stagioni precedenti, il rapido aumento dei volumi di produzione in tutto l'Egitto ha portato a un calo dei prezzi di mercato, inducendo alcuni coltivatori a sospendere temporaneamente la raccolta nella speranza di una ripresa dei prezzi. Tuttavia, noi della Grand Egypt Agro siamo fiduciosi che la stagione attuale porterà una maggiore stabilità nelle quotazioni".

© Grand Egypt Agro

L'esportatore sostiene: "Quest'anno, esportatori e coltivatori hanno adottato un approccio più strategico. Ad esempio, noi abbiamo rivisto la nostra pianificazione e il sistema di contrattualizzazione, puntando su una produzione orientata alla domanda e diversificando i mercati di destinazione, per evitare eccessi di offerta in aree specifiche. Inoltre, molti produttori stanno siglando contratti pre-raccolta con prezzi minimi garantiti. Di conseguenza, ci aspettiamo una maggiore stabilità delle quotazioni in questa stagione, sostenuta anche dalla crescente domanda proveniente dall'Europa, dai Paesi del Golfo e da alcuni mercati asiatici emergenti. Salvo imprevisti legati al clima o alla logistica, la volatilità dei prezzi osservata in passato dovrebbe attenuarsi".

Lo scenario è sostenuto da un elevato livello di domanda. Hasnaa aggiunge: "La domanda di patate dolci egiziane rimane complessivamente alta in questa stagione, sebbene vi siano forti differenze tra i vari mercati. Stiamo assistendo a una performance particolarmente positiva in Paesi europei come Paesi Bassi, Germania e Regno Unito. Questi mercati continuano ad apprezzare la qualità, la costanza e i prezzi competitivi dei prodotti ortofrutticoli egiziani".

"Dall'altra parte, alcuni mercati del Golfo sono leggermente più lenti del solito, in particolare a causa dei livelli di scorte più elevati della scorsa stagione e della maggiore concorrenza locale. Detto ciò, prevediamo una ripresa della domanda con il progredire della stagione, soprattutto grazie ai calibri e alla qualità superiori che offriamo quest'anno", continua Hasnaa.

© Grand Egypt Agro

Per sostenere i prezzi, i coltivatori egiziani dovranno migliorare anche la qualità. Hasnaa sottolinea: "I coltivatori in Egitto, incluso il nostro team, hanno investito molto in varietà di alta qualità e nei sistemi di gestione post-raccolta, che migliorano significativamente la shelf life e la conformità agli standard internazionali. Inoltre, il supporto governativo e una migliore infrastruttura logistica hanno contribuito a rendere l'Egitto un attore sempre più competitivo nel panorama globale dell'export di patate dolci".

"Inoltre, stiamo valutando una maggiore penetrazione nell'Europa orientale e in alcune destinazioni asiatiche, dove l'interesse per le patate dolci egiziane è in costante crescita. I segnali sono incoraggianti: stiamo riscontrando una domanda solida sia sui mercati tradizionali sia su quelli emergenti", conclude il responsabile alla logistica della Grand Egypt Agro.

Per maggiori informazioni:
Grand Egypt Agro
Hasnaa Mahmoud
+20 1 229877628
[email protected]

Reda Mohamed
+20 1 013142354
[email protected] / [email protected]

Articoli Correlati → Vedi