La coltivazione dell'avocado marocchino ha registrato una crescita impressionante negli ultimi 15 anni, secondo Abdelkader Benchagra di Maroc Avocado, con filiali in Marocco e nei Paesi Bassi. "Nella stagione 2011/2012 eravamo ancora costretti ad acquistare gli avocado marocchini attraverso la Spagna o la Francia. La produzione locale era ancora agli inizi: sia i volumi sia la qualità dovevano ancora svilupparsi. Eppure, anno dopo anno abbiamo assistito a un cambiamento impressionante. Tutto è cominciato con la domanda se il Marocco potesse produrre avocado, e ora gli avocado marocchini vengono riconosciuti tra i migliori al mondo".
© Maroc Avocado
© Maroc Avocado
"La produzione è passata dalle poche tonnellate dei primi anni del 2010 alle oltre 100mila tonnellate della scorsa stagione. Anche la qualità ha fatto un salto enorme e ora soddisfa i più severi standard europei. Inoltre, molti produttori dispongono dei certificati richiesti dai rivenditori. Tali progressi sono dovuti a una nuova generazione di esperti di avocado e anche a coltivatori e produttori dotati di lungimiranza e perseveranza", afferma Abdelkader.
"Nonostante le numerose sfide e gli ostacoli che il settore deve affrontare, la coltivazione di avocado in Marocco continua a crescere costantemente. La scorsa stagione, per la prima volta, le autorità sono intervenute per fissare ufficialmente la data di inizio della stagione. Ciò ha permesso di migliorare le condizioni dei frutti e ha dato ai produttori frettolosi una lezione importante: il rispetto delle regole di base paga più a lungo termine dei profitti rapidi".
"Ora siamo pienamente impegnati nei preparativi per la nuova stagione e stiamo espandendo ulteriormente le nostre operazioni in Europa", conclude Abdelkader.
Per maggiori informazioni:
Abdelkader Benchagra
Maroc Avocado
+31 10 234 25 22
[email protected]
Www.marocavocado.com