"Completare l'intera filiera di un prodotto fresco, trasformandolo prima di destinarlo ai consumatori, è il modo più efficace per valorizzarlo. Questo principio non solo aumenta la redditività, ma garantisce anche un costante monitoraggio dei parametri di qualità, altrimenti difficili da assicurare. Ne sono convinti Stefano Longhitano ed Ezio Greco, giovani imprenditori del marchio siciliano Criscenti, Tra i prodotti di punta della loro linea trasformata, spicca la crema spalmabile di pistacchio di Bronte Dop.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
Bronte, Comune sul versante orientale dell'Etna e nel cuore dei Parchi dell'Etna e dei Nebrodi, è conosciuta in tutto il mondo come la "città dell'oro verde". Questo appellativo rende omaggio alla sua produzione di pistacchi, considerati tra i migliori a livello globale.
Le creme spalmabili, disponibili nei gusti di mandorle, nocciole e pistacchi, si distinguono per l'elevato contenuto di materia prima e sono offerte in vasetti di vetro da 40, 90 e 190 g. Sono ideali per farcire dolci, prodotti da ricorrenza come panettoni e colombe, ma anche perfette per colazioni, merende, o per guarnire crostate e da spalmare sul pane.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
A Bronte, la raccolta del pistacchio avviene ad anni alterni. Il potenziale produttivo è considerevole, con circa 32 tonnellate su circa 3000 ettari coltivati tra i 400 e i 900 metri di altitudine. Questa produzione costituisce il 90% di quella italiana e l'1% di quella mondiale. Nonostante la quota globale sia ridotta, la loro qualità li rende estremamente ricercati. Circa l'80% del raccolto viene esportato, mentre il restante 20% rimane in Italia.
© Criscenti Artigiani del Gusto
Questo frutto è estremamente versatile e viene impiegato in una vasta gamma di preparazioni gastronomiche, dai dolci come gelati e prodotti da ricorrenza, fino a piatti salati a base di carne e pesce. La mortadella al pistacchio di Bronte è una delle specialità più apprezzate.
© Criscenti
L'offerta di prodotti trasformati comprende diverse varietà, tra cui la Crema di Nocciole, che racchiude l'autentico sapore delle nocciole con una composizione del 35% di nocciole accuratamente selezionate. Un tributo alla tradizione siciliana è la Crema di Mandorle, che vanta un 35% di mandorle siciliane, offrendo una sinfonia di gusto e una texture morbida. Per gli amanti del frutto simbolo di Bronte, la Crema di Pistacchio è composta dal 35% di pistacchi siciliani, rappresentando la quintessenza di questo prelibato frutto verde. Infine, il Pesto di Pistacchio si distingue per la sua ricchezza, essendo realizzato con il 65% di pistacchi selezionati e tostati.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
"La raccolta del pistacchio a Bronte - conclude Longhitano - dovrebbe iniziare tra fine agosto e inizio settembre, clima permettendo. Le piogge recenti hanno contrastato la siccità degli ultimi anni, e perciò prevediamo una buona annata in termini di rese e volumi. A partire da settembre, daremo il via alla campagna di trasformazione del frutto. Attualmente, siamo impegnati nella commercializzazione di prodotti a catalogo, principalmente paste pure di pistacchio, mandorla e nocciola, destinate ai settori della gelateria, delle piccole botteghe e della ristorazione. Siamo un'azienda in crescita e puntiamo a internazionalizzare il nostro marchio, già presente sui mercati esteri con prodotti a marchio proprio e in private label, in particolare in Germania, Francia e Romania".
Per maggiori informazioni:
Criscenti Artigiani del Gusto
Stefano Longhitano
Ezio Greco
Via Matteo Selvaggi, 31
95034 Bronte (CT)
+39 329 1527722
[email protected]
www.criscenti.eu