Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Primo Simposio del Melone Mantovano IGP, Mantova, 22-24 luglio 2025

Tutta la filiera, dalla ricerca al consumo, al centro dell'attenzione

Tutto pronto per il primo Simposio del Melone Mantovano IGP che, dal 22 al 24 luglio, riunirà a Mantova operatori della produzione e della distribuzione italiana ed europea in una tre giorni dedicata al confronto sui temi più attuali della filiera del melone, tra visite guidate ai campi sperimentali, momenti di approfondimento e occasioni di networking.

Scarica qui la locandina!

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Il primo Simposio del Melone Mantovano IGP è organizzato dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Melone Mantovano IGP con il supporto di Bayer, BASF | Nunhems, HM Clause, Syngenta e Rijk Zwaan. In programma dal 22 al 24 luglio trasformerà Mantova e dintorni in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, grazie a visite guidate ai campi sperimentali e incontri tecnici. L'iniziativa mira a rafforzare il dialogo tra chi produce, chi distribuisce e chi comunica. Appuntamento centrale del Simposio, promosso dal Consorzio di Valorizzazione e Tutela del Melone Mantovano IGP in collaborazione con le case sementiere, sarà il convegno organizzato da SG Marketing che si terrà mercoledì 23 luglio a Mantova presso Palazzo Ducale, a partire dalle 17.

© Fruitecom (it)

Nel corso del convegno, gli interventi previsti offriranno una visione approfondita sullo stato attuale del comparto allargando la prospettiva alle nuove sfide di mercato. Tra i principali contributi è previsto un focus sulle tendenze produttive a livello nazionale ed europeo a cura di Elisa Macchi, direttore di CSO Italy.

Atteso sarà anche l'intervento del fisico e meteorologo Andrea Giuliacci, che illustrerà gli effetti del riscaldamento globale sulla capacità produttiva delle aziende agricole. L'istituto di ricerca internazionale YouGov presenterà una panoramica sui trend del settore alimentare a cui seguirà l'inedita indagine consumer multipaese curata da SG Marketing dal titolo "Il vissuto del melone tra esperienze d'acquisto e di consumo. Focus: Italia, Francia, Spagna", condotta su un campione di 2.600 responsabili d'acquisto in Italia, Francia e Spagna.
A chiudere i lavori, le testimonianze dirette delle aziende del Consorzio, che presenteranno lo stato attuale della produzione e le strategie in corso per la valorizzazione e la promozione del Melone Mantovano IGP.

Per maggiori informazioni e iscrizioni
www.melonemantovano.it/simposio

Articoli Correlati → Vedi