Tutto pronto per il primo Simposio del Melone Mantovano IGP che, dal 22 al 24 luglio, riunirà a Mantova operatori della produzione e della distribuzione italiana ed europea in una tre giorni dedicata al confronto sui temi più attuali della filiera del melone, tra visite guidate ai campi sperimentali, momenti di approfondimento e occasioni di networking.
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
Il primo Simposio del Melone Mantovano IGP è organizzato dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Melone Mantovano IGP con il supporto di Bayer, BASF | Nunhems, HM Clause, Syngenta e Rijk Zwaan. In programma dal 22 al 24 luglio trasformerà Mantova e dintorni in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, grazie a visite guidate ai campi sperimentali e incontri tecnici. L'iniziativa mira a rafforzare il dialogo tra chi produce, chi distribuisce e chi comunica. Appuntamento centrale del Simposio, promosso dal Consorzio di Valorizzazione e Tutela del Melone Mantovano IGP in collaborazione con le case sementiere, sarà il convegno organizzato da SG Marketing che si terrà mercoledì 23 luglio a Mantova presso Palazzo Ducale, a partire dalle 17.
© Fruitecom (it)
Nel corso del convegno, gli interventi previsti offriranno una visione approfondita sullo stato attuale del comparto allargando la prospettiva alle nuove sfide di mercato. Tra i principali contributi è previsto un focus sulle tendenze produttive a livello nazionale ed europeo a cura di Elisa Macchi, direttore di CSO Italy.
Atteso sarà anche l'intervento del fisico e meteorologo Andrea Giuliacci, che illustrerà gli effetti del riscaldamento globale sulla capacità produttiva delle aziende agricole. L'istituto di ricerca internazionale YouGov presenterà una panoramica sui trend del settore alimentare a cui seguirà l'inedita indagine consumer multipaese curata da SG Marketing dal titolo "Il vissuto del melone tra esperienze d'acquisto e di consumo. Focus: Italia, Francia, Spagna", condotta su un campione di 2.600 responsabili d'acquisto in Italia, Francia e Spagna.
A chiudere i lavori, le testimonianze dirette delle aziende del Consorzio, che presenteranno lo stato attuale della produzione e le strategie in corso per la valorizzazione e la promozione del Melone Mantovano IGP.
Per maggiori informazioni e iscrizioni
www.melonemantovano.it/simposio