Mentre la stagione delle ciliegie volge al termine e quella delle albicocche entra nel vivo, si confermano alcune tendenze chiave per il 2025. "COT International si sta concentrando su varietà autofertili che si adattano ai cambiamenti climatici e sono sempre più saporite, per soddisfare le aspettative dei produttori e dei mercati", riferisce Pascal Bassols-Pot, direttore tecnico e commerciale di COT International.
Ciliegie: frutteti semplificati grazie all'autofertilità
Il lavoro di selezione della società di sviluppo varietale include ora l'autofertilità come criterio di base. "Questo facilita la gestione dei frutteti, perché non si deve fare affidamento sugli impollinatori, garantendo al contempo una produzione regolare e uniforme. Il nostro catalogo comprende due varietà che illustrano perfettamente questo approccio: Sun Pop, già riconosciuta per la sua produttività, croccantezza e qualità del gusto, e la nuova selezione californiana SMS 311, un incrocio tra Belgian e Summit, frutto del lavoro di Steve Southwick (SMS Varieties), che combina autofertilità, sapore e un potenziale commerciale promettente. Allo stesso tempo il nostro lavoro di selezione iniziale nella regione di Murcia (Spagna) sta aprendo interessanti prospettive di produzione anticipata, in particolare nelle zone a bassa richiesta di ore di freddo. Si tratta di uno sviluppo che rende possibile immaginare frutteti di ciliegie in regioni mediterranee storicamente poco adattate a questa coltura".
© COT International
Ciliegie a Murcia
Albicocche: il sapore rimane la priorità
Per quanto riguarda le albicocche, il sapore è più che mai al centro delle aspettative: "La Francia, un mercato storico sempre più esigente, non scende più a compromessi sulla qualità del gusto. Ciò rafforza la nostra scelta di privilegiare nelle nostre selezioni varietà dolci, aromatiche e succose, capaci di sedurre i consumatori fin dal primo morso. Ma il gusto da solo non basta: anche l'adattabilità è essenziale. Ecco perché continuiamo il nostro rigoroso lavoro di selezione a Murcia per le varietà a basso fabbisogno di ore di freddo, a maturazione precoce e, soprattutto, dotate di un buon sapore, con un Brix di 15° in media a fine aprile e inizio maggio (come Luna COT cov, con un Brix di 15° il 06/05/2025), prima di continuare a Nîmes con le nostre varietà stagionali e tardive, anche molto tardive (COCOT cov, con un Brix di 15,5° il 10/06/2025)".
© COT International Luna COT, il 06/05/2025 a Murcia,15° Brix
Le nostre creazioni varietali seguono sempre lo stesso obiettivo: "Sviluppiamo cultivar che si adattano alle esigenze dei coltivatori e soddisfano le aspettative dei consumatori. Autofertilità, gamma varietale, adattabilità e piacere del gusto sono i pilastri del nostro approccio alla creazione varietale, passata, presente e futura".
© COT International COCOT cov, giunta a maturazione il 10/06/2025 a St Gilles, Brix 15.5°
Per maggiori informazioni:
Pascal Bassols Pot
COT International
Mas de la Condamine, Chemin de l'abricot
30230 Bouillargues - Francia
[email protected]
www.cot-international.eu