È già una settimana che i prezzi dei cetrioli sono aumentati, ma in realtà tutti gli ortaggi da serra stanno registrando buone performance con il bel tempo. "Lo sviluppo dei prezzi dei cetrioli è sicuramente degno di nota. Nel giro di una settimana sono passati da 0,20 a 0,80 euro. Naturalmente, anche il clima è splendido, e questo fa bene alla domanda", ha dichiarato Bruno Vuerinckx di BelOrta, lo scorso 9 luglio.

Il clima favorevole è l'unica ragione di questo risultato? "Penso che possa avere a che fare anche con i cambiamenti delle colture. Inoltre, a causa dell'elevata insolazione, le piante hanno avuto una grande produzione alle spalle. Perciò, visto il clima più buio dei giorni precedenti, hanno bisogno di recuperare per un po'. Di conseguenza, stiamo assistendo a un calo della produzione. Comunque, ciò non significa che abbiamo una scarsa offerta, anzi".
"È solo un po' inferiore rispetto alle settimane precedenti. Se poi questo si combina con una domanda brillante, significa che all'asta possiamo lavorare a prezzi soddisfacenti. Non può che fare piacere. Mi aspetto che le quotazioni rimangano stabilmente elevate per un po'. Abbiamo già prevenduto il carico della prossima settimana e registriamo prezzi ancora consistenti. Questa situazione proseguirà per un po', complice anche il bel tempo previsto per il prossimo fine settimana".
Altri ortaggi di serra stanno approfittando del rincaro. "Vediamo che anche il livello di prezzo delle melanzane mostra un leggero aumento. Inoltre, i prezzi dei peperoni gialli e dei pomodori, con 0,60-0,70 euro, non sono male per il mese di luglio. Nel complesso, gli ortaggi di serra stanno procedendo bene".
Per maggiori informazioni:
Bruno Vuerinckx
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
B-2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 (0)15 55 11 11
[email protected]
www.belorta.be