Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un esempio della forza dell'aggregazione nel settore dei limoni

Dal campo alla tavola: un supporto completo per il successo del soci

Un modello innovativo ha rivoluzionato il modo di fare impresa nel comparto limonicolo del Sud Italia, con feedback positivi sia dagli agricoltori sia dagli operatori commerciali.

Negli ultimi sei anni, il Consorzio di Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale, che detiene il marchio commerciale Limorè, ha implementato numerose strategie per aumentare con successo il valore economico del prodotto, generando significative ricadute positive sul territorio di riferimento. Oggi, il marchio è riconosciuto a livello globale.

© Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr. © Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr.

Il Consorzio di Produttori di Limoni Associati rappresenta un esempio concreto di questa trasformazione. L'organizzazione affianca ogni singolo socio in tutte le fasi della produzione, offrendo consulenza agronomica e occupandosi della raccolta del prodotto, del confezionamento, della logistica e della vendita. Questo approccio integrato si distingue nel panorama del settore, offrendo un supporto che altre realtà non sempre garantiscono.

"Il nostro agrume, il limone di Rocca Imperiale, è posizionato sul mercato nella fascia premium, grazie alla scelta di venderlo senza alcun trattamento post-raccolta. Ciò garantisce al consumatore un prodotto genuino e salutare, che si contraddistingue per un aroma più intenso, una maggiore resa in succo e, soprattutto, la buccia edibile. Sfruttare commercialmente queste caratteristiche ha avuto un impatto socio-economico tangibile a livello locale", spiegano dal CdA del Consorzio.

"All'inizio siamo partiti con 4 unità lavorative, mentre oggi siamo arrivati a 30 e contiamo di incrementarle in modo sensibile già dal prossimo anno. Oggi offriamo lavoro a trenta famiglie di Rocca Imperiale, con l'auspicio che il progetto cresca ulteriormente, affinché i nostri figli non debbano andare via".

© Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr.

La strategia di valorizzazione del marchio si estende a livello internazionale. Limorè è distribuito in mercati europei ed extra-Ue, quali Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Australia, Giappone, Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Austria, Paesi Bassi, Lussemburgo, Inghilterra, Ucraina, Norvegia, Romania, Croazia e Ungheria.

Il consorzio investe anche in innovazione del packaging, con soluzioni ideate internamente che hanno riscosso notevole successo. Il "box 4 frutti", ad esempio, è stato selezionato tra i migliori 30 packaging dal consorzio Bestack, quest'anno - precisano dal consorzio - Parallelamente, il lancio del "box Limonello" ha dimostrato l'attenzione alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione del prodotto, ottenendo un successo incredibile da parte dei consumatori. Nel 2020, il limone di Rocca Imperiale IGP è stato promosso nelle catene Eataly.

La compagine sociale del consorzio è in costante crescita: si è passati dai 6 soci iniziali ai 15 attuali, con ulteriori prospettive di aumento già dalla prossima campagna. Questa dinamica rafforza la convinzione che l'associazione sia la strada da percorrere nel settore agricolo.

"Associarsi è diventata l'unica strada percorribile, perché soprattutto oggi da soli non si va da nessuna parte o peggio si rischia di rimanere travolti da una spirale negativa in termini economici. Limorè in questi anni ha dimostrato che aggregarsi funziona e conviene, ed è fattibile anche nel nostro territorio, ci vuole solo fiducia, ma anche tanto lavoro e sacrificio quotidiano".

L'interesse manifestato da molti operatori del posto verso il progetto Limorè testimonia un cambiamento in atto e la percezione del consorzio come partner serio e affidabile.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
+39 349 4694903
[email protected]
www.limore.it

Articoli Correlati → Vedi