Gli sviluppatori di nuove varietà devono oggi trovare il giusto equilibrio tra sapore, produttività e resistenza. Con l'aumento delle temperature invernali, parassiti e malattie si evolvono sempre più rapidamente, rendendo fondamentale l'introduzione di varietà che integrino anche caratteristiche di resistenza naturale.
Seminis Bayer ha presentato le sue novità in occasione dell'evento Melon & Watermelon. "Quest'anno abbiamo introdotto le Gallager e Galves nella linea Cyro, che comprende tutte le varietà Galia. Tutte le nostre Galia hanno il gene che prolunga la shelf life, che assicura un'ottima tenuta post-raccolta e un gusto eccellente per i consumatori", ha affermato José Guirado, responsabile dello sviluppo del melone presso la Seminis Bayer.
© Lydia González | FreshPlaza.it
"La Gallager è perfetta per i trapianti di aprile a Cartagena. È completamente resistente e conserva il sapore tradizionale. La Galves è adatta ai trapianti medio-tardivi in Murcia e La Mancia. Oltre alla resistenza di base all'oidio e agli afidi, la Galves integra resistenze molto innovative nei Galia, come la resistenza al virus New Delhi, al Cucurbit Yellow Stunting Disorder Virus (CYSDV), al Watermelon Mosaic Virus (WMV) e allo Zucchini Yellow Mosaic Virus (ZYMV)", ha sottolineato Guirado.
© Seminis Bayer
Acapella, un nuovo Charentais
"Acapella è un melone Charentais per il mercato francese. Verrà lanciato in Spagna, Marocco e Francia. Acapella si distingue per la sua resistenza e il vigore della pianta. Permette di mantenere la qualità del frutto durante tutto il periodo della raccolta. Le varietà tradizionali di Charentais richiedevano molti tagli, con un conseguente aumento dei costi di manodopera. Le nostre varietà maturano a gruppi ogni due giorni, il che consente di ridurre significativamente i costi di raccolta", ha spiegato Guirado.
Orange Candy, un melone premium
Orange Candy è un melone Amarillo a polpa arancione. "Abbiamo condotto delle ricerche mirate per offrire un frutto premium, con eccellenti qualità organolettiche". Il progetto è partito 10 anni fa e oggi conta già tre varietà. "L'Orange Candy è un melone unico, molto croccante e rinfrescante, adatto alle nuove tendenze di consumo. Si distingue per il suo sapore, con una media di 16 gradi Brix. Ha inoltre una buona conservabilità post-raccolta, soprattutto nelle ultime due varietà, che sono dotate del gene per la lunga shelf-life, migliorando sia la tenuta in campo che la durata dopo la raccolta", ha continuato Guirado.
© Lydia González | FreshPlaza.it
Le preferenze di gusto dei consumatori variano a seconda del Paese. "Nel Regno Unito, i consumatori preferiscono l'Amarillo. Nei Paesi Bassi e nella regione orientale, optano per il Galia. In Germania, apprezzano entrambi i meloni. Offriamo molte varietà di Galia nella nostra linea Cyro. Per quanto riguarda gli Amarillo, segnalerei Chester e Rochester, con buccia più liscia, indicati per le serre di Almeria, e Manchester, con buccia più rugosa, adatto alla coltivazione in pieno campo di Murcia. A livello di qualità interna, sono simili. Offriamo continuità di fornitura da metà aprile ad Almeria fino alla fine di luglio a Murcia.
SugarSun è il nostro melone Cantalupo più conosciuto. È disponibile in commercio da due anni ed è consolidato sul mercato. Si caratterizza per la sua robustezza, rusticità e vigore vegetativo", ha sottolineato Guirado.
© Lydia González | FreshPlaza.it
Il Piel de Sapo è ancora il melone più venduto in Spagna. "In Europa, i consumatori pensano che, essendo verde, sia acerbo. In passato, gli esportatori spedivano formati mini che non erano veramente mini, perciò il consumatore finale si trovava spesso con un melone di qualità inferiore. Credo che questo abbia giocato a suo sfavore".
"In breve, il consumo di melone è una questione culturale. Le persone sono abituate a consumare un certo tipo di melone, anche se i giovani sono più inclini a colori e sapori più vivaci, come l'Orange Candy o l'anguria", ha concluso Guirado.
Per maggiori informazioni:
José Guirado
Responsabile sviluppo melone e anguria
Seminis Bayer
+34 606 25 69 23
[email protected]
www.bayer.com
© Seminis Bayer
© Seminis Bayer
© Seminis Bayer