Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Una domanda stabile quest'estate per la frutta importata in Marocco

L'arrivo della frutta estiva in Marocco mette in secondo piano la frutta d'importazione, ma alcuni prodotti continuano a essere molto richiesti. Mohammed Kadri, importatore di frutta di Del Monte Marocco, condivide le sue opinioni sul mercato.

Kadri afferma: "Importiamo frutta tutto l'anno, e le dinamiche del mercato e delle importazioni variano da un prodotto all'altro quest'estate. Ad esempio, sebbene le banane vengano importate in Marocco tutto l'anno, di recente si è registrato un calo dei volumi a causa di problemi di fornitura globale. Anche le importazioni di ananas e kiwi sono diminuite, visto che i consumatori si stanno orientando verso la frutta di stagione prodotta localmente, come angurie, meloni e drupacee".

© Del Monte

L'importatore continua: "D'altra parte, sul mercato marocchino c'è un'elevata domanda di pere, che importiamo dall'Argentina; di avocado, che proviene dal Perù; e di mango, che attualmente importiamo dal Senegal, per poi passare all'Egitto".

La domanda di altri frutti è ancora presente, ma inferiore, come ad esempio le mele e le drupacee di origine europea. "Alcuni importatori portano container groupage di vari frutti europei, ma non è una cosa che facciamo noi di Del Monte Marocco", aggiunge Kadri.

Secondo Kadri, in Marocco la domanda di frutta importata rimane stabile nonostante l'inflazione. "C'è stata un'evoluzione nel volume della frutta importata negli ultimi tre o quattro anni, con occasionali cali causati dai prezzi elevati. Dipende da ogni prodotto. In generale, però, direi che il consumo di frutta rimane saldamente radicato nelle abitudini dei consumatori marocchini e resiste all'inflazione. I consumatori marocchini non cercano la massima qualità, ma nemmeno i prezzi più bassi".

© Del Monte

L'importatore delinea il mercato marocchino in termini di preferenze per la frutta. "In genere, i consumatori marocchini non amano mangiare frutta fuori stagione, per questo i prodotti che si sovrappongono alla stagione marocchina, come l'uva, vengono importati raramente. Per il resto, direi che le abitudini sono simili a quelle dei consumatori europei e diverse da quelle di altri Paesi arabi. Per esempio, in Marocco c'è una preferenza per i grandi formati e per varietà specifiche, come l'avocado Hass e il mango Kent. È inoltre interessante notare che le preferenze dei consumatori variano a seconda della regione. Nel nord del Marocco, ad esempio, i consumatori preferiscono i formati più grandi, mentre nel sud si prediligono quelli più piccoli".

Per maggiori informazioni:
Kadri Mohammed
Del Monte Morocco
[email protected]
www.freshdelmonte.com

Articoli Correlati → Vedi