Alcuni esportatori marocchini di prodotti ortofrutticoli freschi hanno scelto di interrompere la loro campagna di produzione di angurie dopo l'arrivo sul mercato delle angurie spagnole. È il caso di Said Aghzou, amministratore delegato di Valyour.
© Said
Aghzou ha dichiarato: "Abbiamo interrotto la nostra campagna delle angurie 20 giorni fa, dopo l'inizio di quella spagnola. Loro offrono varietà simili a quelle prodotte in Marocco, come le angurie striate. Questo ha messo sotto pressione i prezzi. Anche molti altri colleghi si sono fermati, ma la stagione marocchina continua con volumi consistenti provenienti da Berkane, Larache, Moulay Bousselhem, Sidi Kacem e altre località della regione di Gharb. Diversi esportatori sono ancora presenti sul mercato e continuano i loro programmi di produzione di angurie".
Secondo l'esportatore, la stagione 2025 delle angurie marocchine è stata un successo. "In termini di volume di esportazioni abbiamo superato i risultati della scorsa stagione. I prezzi sono stati generalmente favorevoli per la maggior parte della campagna, con alcune fluttuazioni. D'altra parte, il problema dei virus è più grave di quanto pensassimo inizialmente e le ragioni che lo hanno generato rimangono poco chiare. Abbiamo perso interi appezzamenti di angurie nella regione di Taznakht a causa di questo problema. Nel complesso, direi che la stagione è stata un successo per noi".
Valyour è attiva anche nella produzione di angurie in Spagna. Aghzou afferma: "In questa stagione abbiamo testato metodi avanzati di controllo degli afidi a livello commerciale in Spagna, ottenendo risultati conclusivi e una qualità molto buona. Attualmente stiamo facendo approvare questi metodi dalle autorità fitosanitarie marocchine e speriamo di poterli utilizzare in Marocco nelle stagioni future".
Per maggiori informazioni:
Said Aghzou
Valyour
+212661552683
[email protected]
www.valyour-group.com