Teeuwen Telers, che ha sede a Helden, nel Limburgo, ha ricominciato con le pastinache del nuovo raccolto. "Abbiamo iniziato la scorsa settimana, 7 giorni prima rispetto all'anno scorso. La domanda è ragionevole, anche se c'è ancora prodotto spagnolo sul mercato", dice Geert Teeuwen. È l'unico coltivatore dei Paesi Bassi a raccogliere le pastinache fresche di giornata tra luglio e maggio. La siccità degli ultimi mesi non è stata un ostacolo per il coltivatore del Limburgo. "Possiamo irrigare adeguatamente, questo è il nostro vantaggio. Ci siamo adattati bene a questo tipo di irrigazione sui terreni alti e sabbiosi. Quindi la qualità è di nuovo al massimo".
© Potentieel
I fratelli Teeuwen hanno iniziato a coltivare pastinaca nel 2007 e da allora sono cresciuti fino a raggiungere una superficie di circa 40 ettari. "L'anno scorso non abbiamo ulteriormente ampliato gli areali. Ormai la fase di crescita maggiore si è conclusa - dice Geert - L'introduzione dei kit di ingredienti freschi ha dato un forte impulso alle vendite di pastinaca negli ultimi anni. Oggi si vende più prodotto in questi kit che sfuso nei negozi. Ciò ha sicuramente reso la pastinaca più conosciuta, ma è ormai chiaro che la crescita maggiore si è arrestata".
© Potentieel
© Potentieel
"La coltivazione della pastinaca non è facile. Non si tratta di una normale carota. Quest'anno, a causa del caldo, il prodotto non ha germogliato e abbiamo dovuto seminare di nuovo", dice Geert. Teeuwen Telers è uno dei maggiori coltivatori di pastinaca convenzionale del Paese. Oltre alla pastinaca, dagli anni '90, l'azienda coltiva anche il ravanello bianco lungo. "Abbiamo cominciato da un mese. Quest'anno siamo stati estremamente in anticipo. Per le vendite, tra l'altro, non è stato l'ideale, perché c'era ancora molto prodotto italiano e tedesco sul mercato".
Oltre ai supermercati olandesi e belgi, anche i commercianti e gli esportatori si rivolgono a Teeuwen Telers per ravanelli e pastinache. "Dato che raccogliamo tutti i giorni, abbiamo tra le mani un prodotto che si distingue per la sua freschezza. Da noi non troverete pastinache immagazzinate", dice Geert. La maggiore richiesta di pastinaca è prevista per la fine dell'anno. "È bello offrire già da ora il nuovo raccolto, ma non si può paragonare questi volumi con quelli dell'autunno. Da noi i programmi invernali iniziano a ottobre, ma il nostro picco è tradizionalmente poco prima di Natale".
© Potentieel
Per maggiori informazioni:
Teeuwen Telers BV
Hazenakkerweg 6
5988 NJ Helden - Paesi Bassi
+31 627 311 025
[email protected]
www.teeuwentelers.nl