Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quotazioni di mercato più che discrete

Pesca Bella di Cesena, le prime raccolte soddisfano i produttori

Buone rese, calibri più che sufficienti, prezzi che soddisfano la produzione. La tradizionale pesca "Bella di Cesena" è in raccolta in questi giorni. L'azienda Rossi di Cesena è una di quelle che, alcuni anni fa, aderirono al programma di recupero di Ri.Nova (già CRPV) costituendo un impianto.

© RossiLucia

L'azienda Rossi è composta dai fratelli Maurizio, Monia e Lucia. "Quest'anno, il calibro è maggiore rispetto ad altri anni - dice Lucia - anche se non è certo la dimensione a caratterizzare questa pesca a polpa bianca. Quello che la contraddistingue è l'aroma, naturalmente se raccolta al giusto grado di maturazione. In fondo, è così per quasi tutte le varietà: se staccate dalla pianta ben mature, pesche e nettarine, al pari delle albicocche, sono quasi sempre buone".

Negli anni '50, la Bella di Cesena era una delle pesche più diffuse; poi è totalmente sparita a causa di una scarsa resistenza nel post raccolta. È una varietà oggi ritenuta antica, riscoperta grazie al progetto coordinato da Claudio Buscaroli.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itClaudio Buscaroli

Lucia si occupa della commercializzazione: "Una varietà come questa, così buona da mangiare ma che non sopporta le manipolazioni, la vendiamo presso i mercati rionali delle cittadine turistiche della riviera romagnola. Se le portassimo presso i magazzini tradizionali della frutta, come facciamo con altre varietà, non sarebbe neppure ritirata, perché non conforme agli standard di un certo modo di lavorare. Invece, presso i consumatori è molto ricercata".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

I prezzi di pesche, nettarine e albicocche al momento sono soddisfacenti. "Andiamo da un minimo di 2 a un massimo di circa 3 euro/kg - aggiunge Lucia - naturalmente per la prima scelta. Per i frutti con qualche segno di grandine, o imperfetti, o troppo maturi, abbiamo creato una linea dedicata che si chiama 'La sgonda', vale a dire la seconda scelta. Abbiamo creato anche un gruppo su Telegram che conta oggi oltre 200 iscritti: noi pubblichiamo la disponibilità del giorno e i consumatori la prenotano", conclude.

Per maggiori informazioni:
Az. Ag. Rossi Maurizio
Vicolo Pavirana, 445,
47521 Cesena - Italy
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi