© Eurofood SrlLa campagna agrumi 2024/25 di Eurofood ha dovuto fare i conti con precipitazioni irregolari e temperature elevate che, nella prima metà del 2025, hanno compromesso le rese in succo e olio essenziale.
Giuseppe Ingrillì, direttore commerciale di Eurofood, ha commentato: "I volumi disponibili di limone, arancia e arancia rossa sono risultati inferiori rispetto alla stagione precedente, con un calo compreso tra il 20% e il 30%, nonostante la raccolta sia iniziata con alcune settimane di anticipo".
Fondata a Capo d'Orlando (ME) alla fine degli anni '70, Eurofood Srl è specializzata nella lavorazione di agrumi siciliani. Nel tempo, l'azienda ha ampliato la sua attività, affermandosi nel settore biologico con una significativa quota export in oltre 70 Paesi. Oggi, Eurofood è uno dei principali player europei nella produzione di succhi e oli essenziali di limone, arancia e arancia rossa, destinati sia all'uso industriale che al canale retail. L'azienda rispetta la stagionalità delle coltivazioni: le arance sono lavorate da novembre ad aprile e i limoni da ottobre a giugno, mentre la commercializzazione dei derivati agrumari prosegue tutto l'anno.
© Eurofood Srl
Il limone ha mostrato una netta ripresa, con quotazioni del fresco aumentate di circa il 20% e quasi raddoppiate nelle ultime settimane a causa della scarsa disponibilità di materia prima. Questo ha sostenuto una forte richiesta, soprattutto di succo naturale di limone e limone fresco. Per l'arancia rossa, invece, la campagna 2025 ha registrato un raccolto inferiore in volumi e qualità rispetto alla superba campagna 2024. I prezzi della frutta all'industria sono stati leggermente più elevati, e la concorrenza con il mercato fresco ha reso difficile trovare arance disponibili per l'industria.
I derivati di arancia rossa di Sicilia mantengono una posizione di rilievo nella domanda mondiale per la loro superiore qualità nel mercato delle bevande e degli aromi. La richiesta di succo di arancia rossa NFC (Not From Concentrate) e concentrato, e di oli essenziali, è rimasta elevata, nonostante l'aumento dei prezzi registrato negli ultimi 48 mesi per tutti i derivati dell'arancia. Un andamento simile si è osservato per l'arancia bionda, con aumento dei prezzi e riduzione dei volumi disponibili.
Il processo di trasformazione agrumaria di Eurofood comprende la ricezione della frutta fresca, spazzolatura, lavaggio e spremitura. L'azienda impiega la tecnologia di spremitura "JBT in-line" che permette di ottenere contemporaneamente succo, olio essenziale, polpa e scorza nella medesima fase produttiva. Oli essenziali, polpe e succhi di arancia e arancia rossa sono principalmente confezionati in fusti e venduti come ingrediente. Il succo di limone, sia convenzionale che biologico, è imbottigliato in linea in vetro o plastica, spesso nella caratteristica confezione a forma di limone.
© Eurofood Srl
Tra i punti di forza di Eurofood spicca la selezione di frutti da filiere esclusivamente siciliane tracciate, collaborando direttamente con produttori e Organizzazioni di Produttori (OP) che rispettano disciplinari rigorosi. L'azienda applica controlli analitici su ogni lotto di materia prima e derivati per garantire parametri organolettici, chimico-fisici e di residui in linea con le normative vigenti e le specifiche dei clienti. Contestualmente, Eurofood lavora anche prodotti d'importazione, come succo di lime o zenzero, per i quali ha creato una filiera con completa tracciabilità grazie a partnership, principalmente con produttori sudamericani.
Eurofood è un'azienda storicamente orientata all'export, generando oltre il 90% del fatturato in più di 70 Paesi. I mercati chiave includono gli Stati Uniti, dove opera direttamente tramite la Ingrilli Citrus Inc., Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud e Scandinavia.
© Eurofood Srl
L'azienda collabora con le maggiori catene di supermercati a livello mondiale per i prodotti retail (sia a marchio proprio che a marchio del distributore) e con le principali multinazionali del settore bevande per l'industria.
"Nonostante l'export sia la nostra linfa vitale - conclude Giuseppe Ingrillì, - esso presenta sfide attuali come l'alta variabilità dei costi di spedizione via mare e l'incertezza legata ai dazi imposti dal governo americano".
A tal proposito, Eurofood attende con ansia l'1 agosto 2025, data in cui gli USA comunicheranno la loro posizione definitiva in merito ai dazi sui prodotti italiani.
Per maggiori informazioni:
Eurofood srl
Giuseppe Ingrillì
Piazza San Giuseppe, 13
98071 Capo d'Orlando (ME) – Italy
+39 09419522210
[email protected]
www.lemonplus.it