Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Ingrillì di Eurofood:

"I derivati di arancia rossa dominano il mercato mondiale delle bevande e degli aromi"

© Eurofood SrlLa campagna agrumi 2024/25 di Eurofood ha dovuto fare i conti con precipitazioni irregolari e temperature elevate che, nella prima metà del 2025, hanno compromesso le rese in succo e olio essenziale.

Giuseppe Ingrillì, direttore commerciale di Eurofood, ha commentato: "I volumi disponibili di limone, arancia e arancia rossa sono risultati inferiori rispetto alla stagione precedente, con un calo compreso tra il 20% e il 30%, nonostante la raccolta sia iniziata con alcune settimane di anticipo".

Fondata a Capo d'Orlando (ME) alla fine degli anni '70, Eurofood Srl è specializzata nella lavorazione di agrumi siciliani. Nel tempo, l'azienda ha ampliato la sua attività, affermandosi nel settore biologico con una significativa quota export in oltre 70 Paesi. Oggi, Eurofood è uno dei principali player europei nella produzione di succhi e oli essenziali di limone, arancia e arancia rossa, destinati sia all'uso industriale che al canale retail. L'azienda rispetta la stagionalità delle coltivazioni: le arance sono lavorate da novembre ad aprile e i limoni da ottobre a giugno, mentre la commercializzazione dei derivati agrumari prosegue tutto l'anno.

© Eurofood Srl

Il limone ha mostrato una netta ripresa, con quotazioni del fresco aumentate di circa il 20% e quasi raddoppiate nelle ultime settimane a causa della scarsa disponibilità di materia prima. Questo ha sostenuto una forte richiesta, soprattutto di succo naturale di limone e limone fresco. Per l'arancia rossa, invece, la campagna 2025 ha registrato un raccolto inferiore in volumi e qualità rispetto alla superba campagna 2024. I prezzi della frutta all'industria sono stati leggermente più elevati, e la concorrenza con il mercato fresco ha reso difficile trovare arance disponibili per l'industria.

I derivati di arancia rossa di Sicilia mantengono una posizione di rilievo nella domanda mondiale per la loro superiore qualità nel mercato delle bevande e degli aromi. La richiesta di succo di arancia rossa NFC (Not From Concentrate) e concentrato, e di oli essenziali, è rimasta elevata, nonostante l'aumento dei prezzi registrato negli ultimi 48 mesi per tutti i derivati dell'arancia. Un andamento simile si è osservato per l'arancia bionda, con aumento dei prezzi e riduzione dei volumi disponibili.

Il processo di trasformazione agrumaria di Eurofood comprende la ricezione della frutta fresca, spazzolatura, lavaggio e spremitura. L'azienda impiega la tecnologia di spremitura "JBT in-line" che permette di ottenere contemporaneamente succo, olio essenziale, polpa e scorza nella medesima fase produttiva. Oli essenziali, polpe e succhi di arancia e arancia rossa sono principalmente confezionati in fusti e venduti come ingrediente. Il succo di limone, sia convenzionale che biologico, è imbottigliato in linea in vetro o plastica, spesso nella caratteristica confezione a forma di limone.

© Eurofood Srl

Tra i punti di forza di Eurofood spicca la selezione di frutti da filiere esclusivamente siciliane tracciate, collaborando direttamente con produttori e Organizzazioni di Produttori (OP) che rispettano disciplinari rigorosi. L'azienda applica controlli analitici su ogni lotto di materia prima e derivati per garantire parametri organolettici, chimico-fisici e di residui in linea con le normative vigenti e le specifiche dei clienti. Contestualmente, Eurofood lavora anche prodotti d'importazione, come succo di lime o zenzero, per i quali ha creato una filiera con completa tracciabilità grazie a partnership, principalmente con produttori sudamericani.

Eurofood è un'azienda storicamente orientata all'export, generando oltre il 90% del fatturato in più di 70 Paesi. I mercati chiave includono gli Stati Uniti, dove opera direttamente tramite la Ingrilli Citrus Inc., Francia, Germania, Giappone, Corea del Sud e Scandinavia.

© Eurofood Srl

L'azienda collabora con le maggiori catene di supermercati a livello mondiale per i prodotti retail (sia a marchio proprio che a marchio del distributore) e con le principali multinazionali del settore bevande per l'industria.

"Nonostante l'export sia la nostra linfa vitale - conclude Giuseppe Ingrillì, - esso presenta sfide attuali come l'alta variabilità dei costi di spedizione via mare e l'incertezza legata ai dazi imposti dal governo americano".

A tal proposito, Eurofood attende con ansia l'1 agosto 2025, data in cui gli USA comunicheranno la loro posizione definitiva in merito ai dazi sui prodotti italiani.

Per maggiori informazioni:
Eurofood srl
Giuseppe Ingrillì
Piazza San Giuseppe, 13
98071 Capo d'Orlando (ME) – Italy
+39 09419522210
[email protected]
www.lemonplus.it

Articoli Correlati → Vedi