Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'opinione di un operatore

Pesche e nettarine: poco prodotto, molti ordini, prezzi sostenuti

Il mese di luglio è cominciato con forti richieste di pesche e nettarine e prezzi sostenuti, dato che la domanda spesso supera l'offerta. "Si registra una situazione di scarsi stock nei magazzini - afferma l'operatore commerciale Mirko Zoffoli. Le celle sono molto leggere, nel senso che sono più vuote che piene. Certo, sempre meglio non avere accumuli e invenduto, ma se ne avessimo di più le venderemmo tutte comunque".

"Il prodotto locale emiliano romagnolo arriva con il contagocce. Le rese quindi sono basse, credo che siamo attorno a 17 tonnellate all'ettaro in questo periodo, a fronte di una aspettativa di 25-30 tonnellate".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

E continua Zoffoli: "La scorsa settimana avevamo lavorato tantissimo, con ordini superiori alla media. In molto casi abbiamo supplito con prodotto pugliese. Ora però occorre trovare la quadra con i prezzi: manca il prodotto da cestino. I calibri sono da A oltre".

Non manca prodotto dall'estero, anche se quest'anno nessunop può di certo paventare una "invasione". "La Spagna ha qualità abbastanza discutibile, vi è molto prodotto grandinato, quindi è merce facilmente contestabile e con prezzi bassi. Ma i clienti esigenti caricano prodotto italiano e pagano prezzi sostenuti. Ma c'è molta preoccupazione per il mese di agosto, per il timore di avere poco prodotto. C'è chi comincia a guardarsi attorno, ad esempio per rifornirsi in Piemonte".

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it

Queste temperature aiutano i consumi. "Stesso discorso per le albicocche: varietà di pregio spuntano fino a 3 euro/kg, varietà meno buone 2.20 - 2,50 euro/kg. Ma in Romagna non c'è molto prodotto e va verificata la qualità dopo le piogge. Invece le albicocche provenienti da Policoro sono di ottima qualità e tenuta" conclude.

Articoli Correlati → Vedi