"La qualità per noi significa filiera corta e ricette tradizionali: lavoriamo i trasformati dal fresco, rispettando la stagionalità e l'artigianalità. È una grande sfida. Usiamo solo ortaggi di stagione, come carciofi, melanzane, peperoni, pomodorini e olive da tavola, per i nostri pesti e patè. Così le migliori materie prime siciliane diventano le conserve Cortese". A parlare è Giuseppe Cortese, alla guida dell'omonima azienda agricola a conduzione familiare, che trasforma le migliori materie prime siciliane – in particolare carciofi, melanzane, peperoni, pomodorini e olive da tavola – in pesti e paté a marchio proprio.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it Giuseppe Cortese
La famiglia Cortese vanta quasi sessant'anni di esperienza, avendo difeso per oltre mezzo secolo i valori della tradizione contadina, i saperi della lavorazione artigianale e il forte legame con le proprie radici. Nata specializzandosi nella coltivazione e lavorazione di olive da tavola e olio extra vergine d'oliva "Nocellara Etnea", l'azienda ha poi ampliato la gamma dei trasformati, lavorati nel proprio laboratorio. Tra i prodotti top seller figurano i paté di peperoni, capperi, funghi, aglio e melanzane, i cuori di carciofo in olio d'oliva, la caponata siciliana e i pomodori secchi in olio d'oliva.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
Cortese produce prodotti di fascia alta, apprezzati per l'artigianalità della lavorazione e gli elevati standard di qualità perseguiti senza compromessi. Questo approccio ha permesso di conquistare quote di fatturato export in Germania, grazie alla partecipazione a fiere di settore specializzate nel food. In questi contesti, è stato rilevato un crescente interesse per le produzioni tipiche dei territori di origine. Un esempio di tale eccellenza è l'apprezzato "pesto alla carrettiera", lavorato solo con ingredienti della tradizione contadina locale: peperoncini piccanti (23%), pomodori secchi (20%), olive verdi (10%), peperone rosso dolce (5%), aromatizzati con aceto, olio di semi di girasole, olio extra vergine d'oliva, aglio, basilico e sale.
© Conserve Cortese
Accanto ai trasformati salati, Cortese offre anche creme spalmabili a marchio nei gusti di mandorle e nocciole, con un elevato contenuto di materia prima o disponibili in purezza. Commercializzate in vasetti di vetro da 190 grammi, queste creme sono versatili, ideali per farcire dolci e prodotti da ricorrenza, ma anche perfette a colazione, merenda, per guarnire crostate o spalmabili sul pane. La produzione di trasformati non solo estende la disponibilità dei prodotti oltre la stagionalità, ma risponde anche a una tendenza sociale in accelerazione: "Produciamo trasformati non solo per estendere la disponibilità oltre la stagionalità, ma anche perché la gente cucina sempre meno. L'addio alla cucina è un trend in rapida accelerazione. Il tempo per preparare manicaretti si è ridotto, e noi abbiamo interpretato questo cambiamento sociale".
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
Guardando al futuro, Giuseppe Cortese conferma che "l'obiettivo è conquistare una quota maggiore di fatturato all'estero e ad ampliare le referenze, mantenendo l'equilibrio tra innovazione e qualità. Vogliamo che il nostro prodotto resti associato alle eccellenze tipiche del territorio. Le fiere di settore sono cruciali per promuovere la Sicilia nel food all'estero; i nostri prodotti sono già conosciuti in Germania, dalle specialità dolci ai trasformati di oliva Nocellara dell'Etna e agli ortaggi siciliani".
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Cortese
Giuseppe Cortese
Contrada Mandropero, 43
95031 Adrano (CT)
+39 339 30 84 185
+39 095 883 21 02
[email protected]
www.cortese1960.it