Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Conserve Cortese

L'artigianalità siciliana come risposta di fronte all'addio alla cucina

"La qualità per noi significa filiera corta e ricette tradizionali: lavoriamo i trasformati dal fresco, rispettando la stagionalità e l'artigianalità. È una grande sfida. Usiamo solo ortaggi di stagione, come carciofi, melanzane, peperoni, pomodorini e olive da tavola, per i nostri pesti e patè. Così le migliori materie prime siciliane diventano le conserve Cortese". A parlare è Giuseppe Cortese, alla guida dell'omonima azienda agricola a conduzione familiare, che trasforma le migliori materie prime siciliane – in particolare carciofi, melanzane, peperoni, pomodorini e olive da tavola – in pesti e paté a marchio proprio.

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it Giuseppe Cortese

La famiglia Cortese vanta quasi sessant'anni di esperienza, avendo difeso per oltre mezzo secolo i valori della tradizione contadina, i saperi della lavorazione artigianale e il forte legame con le proprie radici. Nata specializzandosi nella coltivazione e lavorazione di olive da tavola e olio extra vergine d'oliva "Nocellara Etnea", l'azienda ha poi ampliato la gamma dei trasformati, lavorati nel proprio laboratorio. Tra i prodotti top seller figurano i paté di peperoni, capperi, funghi, aglio e melanzane, i cuori di carciofo in olio d'oliva, la caponata siciliana e i pomodori secchi in olio d'oliva.

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

Cortese produce prodotti di fascia alta, apprezzati per l'artigianalità della lavorazione e gli elevati standard di qualità perseguiti senza compromessi. Questo approccio ha permesso di conquistare quote di fatturato export in Germania, grazie alla partecipazione a fiere di settore specializzate nel food. In questi contesti, è stato rilevato un crescente interesse per le produzioni tipiche dei territori di origine. Un esempio di tale eccellenza è l'apprezzato "pesto alla carrettiera", lavorato solo con ingredienti della tradizione contadina locale: peperoncini piccanti (23%), pomodori secchi (20%), olive verdi (10%), peperone rosso dolce (5%), aromatizzati con aceto, olio di semi di girasole, olio extra vergine d'oliva, aglio, basilico e sale.

© Conserve Cortese

Accanto ai trasformati salati, Cortese offre anche creme spalmabili a marchio nei gusti di mandorle e nocciole, con un elevato contenuto di materia prima o disponibili in purezza. Commercializzate in vasetti di vetro da 190 grammi, queste creme sono versatili, ideali per farcire dolci e prodotti da ricorrenza, ma anche perfette a colazione, merenda, per guarnire crostate o spalmabili sul pane. La produzione di trasformati non solo estende la disponibilità dei prodotti oltre la stagionalità, ma risponde anche a una tendenza sociale in accelerazione: "Produciamo trasformati non solo per estendere la disponibilità oltre la stagionalità, ma anche perché la gente cucina sempre meno. L'addio alla cucina è un trend in rapida accelerazione. Il tempo per preparare manicaretti si è ridotto, e noi abbiamo interpretato questo cambiamento sociale".

© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it

Guardando al futuro, Giuseppe Cortese conferma che "l'obiettivo è conquistare una quota maggiore di fatturato all'estero e ad ampliare le referenze, mantenendo l'equilibrio tra innovazione e qualità. Vogliamo che il nostro prodotto resti associato alle eccellenze tipiche del territorio. Le fiere di settore sono cruciali per promuovere la Sicilia nel food all'estero; i nostri prodotti sono già conosciuti in Germania, dalle specialità dolci ai trasformati di oliva Nocellara dell'Etna e agli ortaggi siciliani".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Cortese
Giuseppe Cortese
Contrada Mandropero, 43
95031 Adrano (CT)
+39 339 30 84 185
+39 095 883 21 02
[email protected]
www.cortese1960.it

Articoli Correlati → Vedi