Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L’incontro ai vivai Covimer per testare Sanodyna in campo

Tecnologie sostenibili di sanificazione per vivai e ortofrutta

Una giornata dimostrativa incentrata sull'utilizzo del sistema "Sanodyna On Site", una tecnologia pensata per migliorare l'igiene e la sicurezza nelle produzioni agricole e vivaistiche. È quella che si è svolta nelle scorse settimane presso il Vivaio Covimer di Battipaglia (Salerno). L'evento, promosso da Sgorbati Group, ha attirato vivaisti, coltivatori e tecnici agricoli da Campania, Basilicata e Calabria, confermando l'interesse crescente del comparto verso soluzioni concrete, sostenibili e facilmente applicabili in campo.

© Sgorbati Group SrlDaniele Monti illustra il funzionamento del sistema Sanodyna On Site

A introdurre i lavori è stato Pietro Caggiano, titolare del vivaio ospitante e presidente di Assoplant (Associazione Italiana Vivaisti Orticoli), che ha aperto le porte della sua azienda per mostrare dal vivo come Sanodyna On Site viene impiegato nella gestione quotidiana. "Con questo impianto possiamo trattare in sicurezza l'acqua d'irrigazione e quella per il lavaggio dei vassoi, senza usare prodotti chimici aggressivi - ha spiegato Caggiano - Il risultato è un ambiente di coltivazione più pulito, minori rischi di contaminazioni e una gestione più sostenibile".

© Sgorbati Group Srl © Sgorbati Group Srl

Daniele Monti e Pietro Caggiano di fronte al sistema Sanodyna On Site installato presso i vivai Covimer . A destra, lavaggio vassoi piantine con Sanodyna

Sempre Caggiano ha continuato: "Prima di Sanodyna avevamo problemi con l'accumulo di biofilm nelle tubature nonché di agenti patogeni che generavano batteriosi. Utilizzavamo acido peracetico, ma era tempo che cercavamo una soluzione idonea che non avevamo trovato neanche con l'ozono. Attraverso pubblicazioni scientifiche e confronto con colleghi siamo venuti a conoscenza di Sanodyna e grazie alla ditta produttrice che ci ha accompagnato in ogni fase dalla progettazione all'installazione e l'integrazione nel sistema idrico abbiamo da subito visto miglioramenti e risultati come assenza appunto di batteriosi e una migliore salute della pianta. Il tutto si è integrato perfettamente con i nostri protocolli di coltivazione e, senza contare i contributi a fondo perduto, non acquistando più prodotti l'impianto si paga in tre anni oltre a una maggiore resa in termini di piante sane".

Il cuore del sistema è la produzione in loco di acido ipocloroso (HOCl), ottenuto a partire da semplice acqua, sale e corrente elettrica. Il prodotto finale è una soluzione sanificante efficace, biodegradabile e priva di residui, che può essere applicata in più fasi del ciclo produttivo. Durante l'incontro, i partecipanti hanno potuto vedere da vicino il funzionamento dell'impianto, porre domande tecniche e confrontarsi con chi già lo utilizza. Insieme a Caggiano era presente anche Daniele Monti, la mente dietro alla macchina "Sanodyna On Site".

© Sgorbati Group SrlUna serra del vivaio Covimer

Tra gli argomenti discussi: uso diretto dell'acido ipocloroso sul terreno per il controllo dei patogeni; applicazione su foglie e piante in crescita per ridurre la pressione microbica; trattamenti post-raccolta sui prodotti orticoli, per migliorarne la conservabilità senza alterarne la qualità.

Le risposte tecniche e i dati reali presentati hanno generato un confronto vivace e pratico, con molti presenti interessati a introdurre il sistema nelle proprie aziende. Più che una dimostrazione, è stata una giornata di scambio e aggiornamento. L'iniziativa si è conclusa con un momento conviviale, semplice ma molto partecipato, che ha permesso di continuare il dialogo in modo informale e rafforzare le connessioni tra i diversi attori del territorio.

"Questo appuntamento - si legge in una nota di Sgorbati Group - rappresenta un esempio virtuoso di trasferimento tecnologico in ambito agricolo, dove innovazione, sostenibilità e praticità vanno di pari passo. L'interesse suscitato dimostra quanto ci sia bisogno oggi di strumenti concreti per aumentare la sicurezza igienico-sanitaria delle produzioni e ridurre l'uso di chimica convenzionale".

Per maggiori informazioni
Sgorbati Group Srl
Via della Musia, 50
25135 Brescia - Italy
+39 030 2594201
[email protected]
www.sgorbatigroup.com

Articoli Correlati → Vedi