"È un terreno pesante per gli standard di Westland, ma ha i suoi vantaggi, soprattutto con un clima come questo", afferma il coltivatore di lattuga Robbin Konsman mentre percorre la sua nuova serra in Kapittelland 3 a 's-Gravenzande, nei Paesi Bassi, in un caldo pomeriggio. La maggior parte del lavoro della giornata è già stata svolta durante la notte, a causa del caldo estivo.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Chiunque passi in auto davanti alle serre della Konsman Vegetables rimarrà colpito da una sorprendente palette di colori rosso e verde. "Le persone rallentano quando ci passano davanti perché le trovano molto belle. Ottimo per la sicurezza stradale", scherza Robbin.
Il raccolto sta resistendo bene all'ondata di caldo. Tuttavia, la domanda di mercato potrebbe essere più forte. "A differenza degli anni passati, in questa stagione non abbiamo avuto eventi meteo estremi, il che significa nessuna carenza da cui i coltivatori in serra possano trarre vantaggio. Negli ultimi anni ho visto situazioni ben diverse".
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Il raccolto si presenta bene. Grazie al terreno pesante, sono necessarie irrigazioni ridotte e la coltura è resistente.
Conversione di una nuova serra
Robbin sta ampliando la Konsman Vegetables da circa sei anni. Uno degli sviluppi più recenti è stata la conversione di un'ex serra di crisantemi di 3,5 ettari. A soli 26 anni, non è nuovo a questo tipo di progetti: in precedenza aveva convertito una serra per pomodori sulla Boomaweg.
Per preparare l'ex serra di crisantemi alla coltivazione di verdure a foglia in suolo, il team ha rimosso il riscaldamento a risalita, la rete per crisantemi, le schermature laterali e l'illuminazione, non necessari per la nuova coltura. I lavoratori del turno di notte che raccolgono la lattuga utilizzano lampade portatili, insieme alle loro lampade frontali, per garantire la visibilità.
Le schermature oscuranti sono state sostituite con schermature a risparmio energetico durante la ristrutturazione.
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Quando la serra è stata convertita, la schermatura oscurante ha lasciato il posto a una schermatura energetica.
Vendita diretta
Durante l'estate, Robbin affronta lunghe giornate di lavoro, iniziando spesso molto presto. Le sue attività si estendono su tre sedi principali, oltre a diversi lotti in affitto. Gestisce personalmente le vendite, spesso mostrando lattuga fresca, erbe aromatiche e verdure asiatiche nel suo stato WhatsApp. Robbin ha notato che, soprattutto in inverno, i clienti cercano i prodotti olandesi. "È una scelta consapevole".
Mentre la Konsman Vegetables continua la sua costante crescita, Robbin resta la figura chiave che tiene tutto sotto controllo. "Mi occupo di molte cose in prima persona, ma sto iniziando a delegare di più".
Seduto in mensa, Robbin conta ad alta voce le persone che lo sostengono, tra cui suo padre e alcuni membri chiave del team che lo aiutano nelle attività. Tra loro ci sono anche coltivatori da cui ha acquistato serre a Monster e, più recentemente, a 's-Gravenzande. "Il mio obiettivo a lungo termine è coltivare su meno lotti, ma più grandi, anziché su molti lotti piccoli". A tal fine, è sempre attento alle nuove opportunità, supportato dal suo broker, Santen & Gasille.
© Konsman Vegetables
Robbin con lo Shanghai Pak Choi presso la sede di Boomaweg
Opportunità e sfide nella coltivazione in suolo
La Konsman Vegetables è impegnata nella coltivazione in suolo, che offre numerose opportunità, sebbene Robbin sia consapevole anche delle sfide. Tra queste, afidi, peronospera, Fusarium e clubroot (o ernia delle radici). Per questo segue da vicino gli sviluppi delle nuove varietà.
"Cerco di partecipare alle giornate dimostrative presso aziende di breeding come la Rijk Zwaan per vedere quali nuove varietà sono disponibili con una maggiore resistenza alla peronospora. Sono anche interessato a varietà con caratteristiche specifiche o che offrono rese più elevate".
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Una di queste nuove varietà attualmente in produzione alla Konsman Vegetables è la Limambo, una varietà di Lollo Bionda sviluppata dalla Rijk Zwaan. "È una varietà robusta e soda che abbiamo ampliato subito dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno".
Assortimento
La Konsman Vegetables segue da vicino il mercato e le tendenze. "Siamo aperti alla coltivazione di nuove varietà", afferma Robbin. Attualmente, l'assortimento comprende le seguenti varietà:
- Pak Choi bianco
- Shangai Pak Choi
- Mini Shanghai Pak Choi
- Mini Pak Choi
- Choisum
- Kai Choi
- Tong Ho a foglia sottile
- Kailan
- AmChoi
Varietà di lattuga:
- Salanova verde
- Salanova rossa
- Polysla
- Lollo Bionda
- Lollo Rossa
- Foglia di quercia rossa
Erbe aromatiche:
- Basilico
- Aneto
- Basilico thailandese
© Thijmen Tiersma | FreshPlaza.it
Il tetto della serra è dotato di rivestimento a diffusione, ReduFuse IR, che utilizzano da circa tre anni. "Lascia entrare più luce, il che aiuta le varietà di lattuga rossa a mantenere meglio il colore. Per le lattughe cinesi, invece, utilizziamo ReduSol, poiché richiedono meno luce".
Per maggiori informazioni:
Robbin Konsman
Konsman Vegetables
robbin@konsman-vegetables.nl
www.konsman-vegetables.nl