Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Henk Vlaeminck, di Van Dijk Foods:

"Con l'avvicinarsi delle vacanze le famiglie si danno delle priorità"

Al momento il commercio è tranquillo. "La scorsa settimana ha fatto davvero troppo caldo, perciò si nota subito che c'è stato un rallentamento generale. Ora le temperature sono nuovamente diminuite un po', ma si vede che tutti stanno lentamente entrando in modalità vacanza. È un periodo che si ripete ogni anno", afferma Henk Vlaeminck, di Van Dijk Foods.

© Van Dijk Foods Belgium

L'importatore fiammingo è attualmente nel pieno della stagione delle drupacee spagnole. "Notiamo questa calma anche qui - continua il commerciante - C'è poca offerta. Sicuramente nelle pesche e nelle nettarine c'è qualche carenza. Tuttavia, nonostante il bel tempo che abbiamo avuto per circa 3-4 settimane, vediamo che le vendite sono un po' carenti. Non sono andate male, ma sebbene il clima fosse ideale per il consumo di drupacee, non c'è stato un riscontro nell'incasso".

Qual è il motivo? "Come abbiamo già detto la gente si sta concentrando su qualcos'altro. Sì, le drupacee sono un po' più care rispetto agli altri anni, ma credo che questo comportamento dipenda da una tendenza a dare delle priorità. La vita è diventata piuttosto costosa e la gente vuole ancora andare in vacanza. Per una famiglia già una sola settimana di vacanza rappresenta un notevole esborso. E la maggior parte va via per più di 7 giorni. Si tratta di una fetta consistente del budget dei consumatori, che si ritrovano con meno possibilità di acquistare frutta più costosa".

"In termini di qualità la frutta sta reggendo, c'è solo meno prodotto. In Spagna ha fatto molto caldo. Hanno avuto una brutta primavera con pioggia e freddo, che ha distrutto molte fioriture. Poi, nelle ultime settimane ha fatto estremamente caldo. Si sono superati i 40 °C e tra gli alberi anche i 45. È una temperatura troppo elevata per i frutti, quindi c'è stato un periodo di inattività. Tuttavia, la domanda e l'offerta sono proporzionali l'una all'altra. Quindi c'è un ragionevole equilibrio nel mercato, c'è solo un po' meno attività".

La promettente stagione dell'uva italiana
Ormai l'attenzione è già rivolta alla stagione dell'uva italiana, che è iniziata da poco. "Tra due settimane ci aspettiamo grandi volumi e l'uva tende a guadagnare slancio più rapidamente rispetto alle drupacee. L'uva offre un po' più di convenienza, quindi la gente cambierà rapidamente quando saranno di nuovo disponibili uve di alta qualità. Ciò andrà a scapito delle drupacee, ma sembra promettente. Le aspettative indicano una stagione super, soprattutto per l'uva senza semi, quindi la attendiamo con speranza".

Per maggiori informazioni:
Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver, Belgio
+32 15 55 65 61
[email protected]
www.vandijkfoods.be

Articoli Correlati → Vedi