L'ingrosso ortofrutticolo Fe.Vi Frutta di Policoro ha avviato la campagna di raccolta e commercializzazione delle percoche circa un mese fa, all'inizio di giugno. Pietro Bastiano, responsabile vendite dell'azienda, ha fornito un quadro dettagliato circa la situazione produttiva e commerciale.
La campagna in corso è principalmente caratterizzata da una riduzione dei calibri rispetto alla stagione precedente. "Le pezzature sono inferiori soprattutto per mancanza di acqua, a causa di problemi di siccità già riscontrati nei mesi precedenti dagli agricoltori. Sebbene non così marcata come per altre drupacee (albicocche, pesche, etc), per le percoche si registra una diminuzione delle rese in campo, quantificata intorno al 15%. Nello specifico, per quanto riguarda le percoche, la media dei calibri di quest'anno si attesta sul 24, con scarse quantità invece di calibro 20-22. Questo rappresenta un cambiamento significativo rispetto all'anno scorso, quando invece la media era di calibro 16-18, con poche partite di calibro 20-22".
© Fe.Vi. Frutta Srl
Nonostante i calibri più piccoli, il mercato mostra una dinamica positiva. "La vendita è vivace - afferma Bastiano - Questa spinta maggiore è dovuta anche alla riduzione dei volumi disponibili di albicocche, pesche e altre drupacee. La scarsa offerta di questi prodotti genera, di conseguenza, un aumento dell'interesse per le percoche. Continueremo con la commercializzazione almeno fino alla prima decade di settembre".
Attualmente, Fe.Vi Frutta concentra la propria attività sui mercati del Centro-Sud Italia, dato che questo frutto non è molto apprezzato al Nord. "I prezzi all'ingrosso sono più alti rispetto allo scorso anno: quotazioni che si stima possano aumentare ulteriormente o comunque mantenersi stabili, anche in relazione all'arrivo dei turisti nelle regioni centro-meridionali, per le vacanze estive".
© Fe.Vi. Frutta Srl Pietro Bastiano
L'azienda movimenta quotidianamente circa 20 pedane di percoche, destinate ai mercati del Centro-Sud Italia. Questo volume è reso possibile grazie al supporto di 10 conferitori, di cui cinque provengono dalla località di Tursi (Matera).
"Per quanto riguarda le drupacee in generale, la campagna sta volgendo al termine, con la disponibilità di scarsi volumi rimanenti di albicocche e pesche tardive. Il calo produttivo ha generato un aumento dei prezzi del 20-30% rispetto allo scorso anno".
Per maggiori informazioni:
FE.VI.FRUTTA S.R.L.
Via Bellini,10
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 902998
[email protected]
[email protected]