Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenico Liturri, di Agricoper:

"Abbiamo iniziato con i primi quantitativi di uve precoci rosse senza semi"

Nei giorni scorsi, è iniziata ufficialmente la campagna 2025 dell'uva da tavola presso l'azienda pugliese Agricoper. "Sabato 5 luglio abbiamo dato il via alla raccolta dei primi quantitativi di alcune varietà precoci rosse senza semi, come la Ruby Rush, ma possiamo dire che la nostra campagna uva comincerà in pieno questa settimana (la 28ma, ndr). A oggi, in generale, prevediamo una stagione più abbondante rispetto all'anno scorso, in quanto le piante sono fertili e la qualità delle uve è buona. Perciò le nostre aspettative per la campagna imminente sono elevate", dichiara il marketing & sales manager Domenico Liturri.

© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it
Vito, Domenico e Giuseppe Liturri di Agricoper, in occasione di Fruit Logistica 2025

"In merito ai parametri qualitativi, a grandi linee possiamo fare una distinzione tra le varietà precoci, che sono quelle che raccoglieremo fino a inizio agosto, e quelle tardive che raccoglieremo dalla seconda metà di agosto in poi. Le uve precoci bianche di luglio si presentano con un calibro leggermente inferiore al solito, ma sono ben invaiate e dal sapore neutro, mentre per le varietà tardive si prospetta una qualità eccellente. Già da adesso, infatti, stiamo riscontrando nei vigneti grappoli ben formati, con acini grandi e uniformi", continua Liturri.

Dal punto di vista agronomico, le piante della Ruby Rush hanno un sesto di impianto largo che favorisce l'esposizione alla luce solare e permette di ottenere un'alta fertilità delle gemme. "Questo tipo di coltivazione, inoltre, è adatta al terreno argilloso e calcareo tipico delle nostre aree produttive", spiega il sales manager.

© Agricoper

"I mercati italiano e soprattutto estero stanno rispondendo molto bene a questa varietà. Per noi è già il terzo anno di produzione di Ruby Rush e il secondo di piena commercializzazione. La domanda è sempre crescente. Essendo al momento l'unica rossa senza semi precoce, questa varietà ci permette di anticipare l'inizio della campagna uva e di riempire il nostro calendario di fornitura in tutto il mese di luglio. Inoltre, essendo una cultivar ad alta fertilità, dal colore rosso intenso uniforme e dal sapore delicato, si presta benissimo per le nostre selezioni premium".

I mercati in cui viene commercializzata la Ruby Rush della Agricoper sono Germania, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Medio Oriente ed Est Europa. "La sua qualità viene apprezzata da tutti, tanto da essere richiesta sia dal canale della Grande distribuzione organizzata e dai discount sia dai mercati ortofrutticoli di tutta Europa e Gran Bretagna", aggiunge Liturri.

© Agricoper

Già da qualche anno, secondo il sales manager, la preferenza dei consumatori si è spostata dalle uve tradizionali con semi, dal sapore moscato intenso, a quelle senza semi dai sapori meno intensi, ma dolci o con note tropicali. "La caratteristica più ricercata e apprezzata è sicuramente la croccantezza, oltre al sapore, ma anche l'estetica gioca oggi un ruolo fondamentale. Infatti, il consumatore è sempre più attratto da packaging originali e innovativi e cresce la tendenza all'acquisto di formati piccoli o monoporzione, come ad esempio il cestino da 400 grammi", conclude Liturri.

Per maggiori informazioni:
Domenico Liturri - marketing & sales manager
AGRICOPER di G. Liturri s.r.l.
S.p. per Torre a Mare Km 2,5
70016 Noicattaro (Bari) - Italy
+39 080 4780081
[email protected]
www.agricoper.it

Articoli Correlati → Vedi