Dopo aver esportato molti tipi di frutta, questo sarà il primo anno in cui Perla Fruit esporterà la pitaya. Secondo l'amministratore delegato Hamdi Taner, il clima ha portato a un inizio più tardivo del previsto: "La stagione di raccolta della pitaya in Turchia ha subito un ritardo di due o tre settimane quest'anno, a causa delle temperature rigide registrate nel Paese. La raccolta è appena iniziata, con le varietà americane precoci che hanno dato il via alla campagna. Le varietà più popolari sono Ruby Red e Magenta per i frutti a polpa rossa e Vietnam White per i frutti a polpa bianca".
© Perla Fruit Gida Sanayi Ve Ticaret A.S.
Taner ritiene che Perla Fruit sia avvantaggiata per quanto riguarda la pitaya in quanto è molto più vicina al mercato europeo rispetto ad altre origini. "I nostri principali mercati di esportazione sono l'Inghilterra e altri Paesi europei. Il vantaggio più importante della Turchia è la sua vicinanza a questi mercati, che sono raggiungibili con i camion. Grazie a questo fatto, Perla Fruit può fornire la qualità più fresca con consegne frequenti. È il primo anno che esportiamo questo frutto, quindi vedremo come sarà la domanda effettiva quest'estate, ma vediamo già che l'interesse è evidente. La superficie totale è di circa 100 ettari, dove tutta la pitaya viene coltivata al coperto. Vediamo del potenziale per espandere la superficie e ci baseremo sulla domanda effettiva di frutta di quest'estate".
© Perla Fruit Gida Sanayi Ve Ticaret A.S.
Per assicurarsi che tutto vada bene in questa stagione di debutto, Perla Fruit ha investito molto nei protocolli di sicurezza alimentare: "La sfida più critica quando si parla di pitaya è la sicurezza alimentare. Il laboratorio di Perla Fruit è una parte molto importante delle nostre operazioni, in quanto gestisce il rischio di residui. Analizziamo diversi campioni di ogni coltivatore, su base frequente, per fornire un prodotto sicuro ai nostri clienti. Inoltre, tutti i nostri coltivatori sono sotto contratto e lavorano a stretto contatto con il nostro team regionale, al fine di eseguire un programma di irrorazione adeguato. Inoltre, abbiamo frequenti programmi di formazione per i nostri coltivatori, per garantire il rispetto di tutti i requisiti e le misure di sicurezza", conclude Taner.
© Perla Fruit Gida Sanayi Ve Ticaret A.S.
Per maggiori informazioni
Hamdi Taner
Perla Fruit
+90 533 7959383
Hamdi.Taner@perlafruit.com
www.perlafruit.com