L'azienda greca Taktikos SA ha avviato la raccolta estiva dei lamponi. Vasilis Taktikos, responsabile della divisione di questa linea di prodotti, afferma: "Il raccolto proviene dagli impianti effettuati lo scorso settembre. La prima raccolta è durata da gennaio a inizio aprile e quella attuale durerà fino a fine agosto o metà settembre. Non siamo ancora del tutto sicuri della tempistica, poiché siamo ancora in fase di sperimentazione, ma finora siamo molto soddisfatti. Abbiamo scelto la varietà Adelita di Planasa e prevediamo dalle 30 alle 36 tonnellate per ettaro nell'arco della stagione".
© Taktikos SA
"In questi giorni, il prezzo al produttore per i lamponi varia tra 7 e 9 euro/kg, mentre per la frutta invernale si è attestato tra 10 e 12 euro. Per novembre, prevediamo che il prezzo si posizionerà tra questi due livelli", osserva Taktikos.
I lamponi sono il prodotto più nuovo nell'assortimento dell'azienda, da sempre molto attiva nel settore delle fragole. Taktikos illustra similitudini e differenze tra le due colture. "Innanzitutto, la coltivazione del lampone è più costosa di almeno il 35-40% rispetto alle fragole, principalmente a causa della maggiore necessità di potatura. Tuttavia, poiché le piante crescono più alte e restano ombreggiate durante l'estate, lavorare con i lamponi risulta meno faticoso e più gradevole rispetto alle fragole. In ogni caso, la disponibilità di manodopera è migliorata significativamente e, se ciò fosse avvenuto prima, avremmo ampliato la nostra gamma di piccoli frutti già da anni".
© Taktikos SA
"Inoltre, i lamponi, come tutti gli altri piccoli frutti, godono della stessa forte domanda delle fragole. Durante la nostra ultima partecipazione a Fruit Logistica, i nostri clienti provenienti da tutta Europa hanno parlato esclusivamente di piccoli frutti e pomodori ciliegino", aggiunge il dirigente dell'azienda greca.
Taktikos si sta preparando per nuovi impianti di lamponi, raddoppiando l'attuale areale. "Quest'anno avremo un totale di 10 ettari. Pianteremo a luglio, agosto e settembre. Stiamo incrementando la nostra produzione e allo stesso tempo, poiché i lamponi vengono raccolti quando le fragole non sono al loro picco, rimaniamo operativi e manteniamo un contatto costante con i nostri clienti. I lamponi sono ideali per un'azienda di fragole di Manolada che desidera rimanere sul mercato anche durante l'estate. Per coltivare fragole in estate, bisognerebbe trasferirsi in zone montuose lontane dalla nostra sede, ma mia nonna diceva: quando il lavoro è lontano, la supervisione è minima", osserva Taktikos.
© Taktikos SA
Vasilis Taktikos supervisiona la divisione lamponi della Taktikos SA.
Taktikos rivela infine che l'azienda punta a espandersi anche nel settore dei piccoli frutti. "Nel gruppo dei coltivatori siamo tra i pionieri: finora solo due di noi hanno avviato coltivazioni di lamponi, mentre gli altri seguono con interesse. Se tutto procederà positivamente, amplieremo le piantagioni e introdurremo nuove varietà di piccoli frutti. Abbiamo scelto di iniziare dai lamponi, perché producono già al primo anno", conclude Taktikos.
Per maggiori informazioni:
Vasilis Taktikos
Taktikos SA
+30 26230 73124
[email protected] / [email protected]
taktikos.com.gr