L'azienda agro-tech marocchina Agridata ha annunciato la sua espansione sui mercati internazionali in tre continenti, grazie in particolare al suo software di gestione agricola BeeOne, che ha suscitato l'interesse dei coltivatori esteri dopo essere stato adottato dai principali gruppi marocchini. Lo riferisce Amine Missa, responsabile marketing di Agridata.
© Agridata
Missa racconta la storia di Agridata: "Siamo un'azienda marocchina che fornisce soluzioni IT per l'agricoltura dal 2006. Il nostro approccio si è sempre basato sulla creazione di sistemi solidi e in continua evoluzione, dove ogni progetto contribuisce con nuove funzionalità a un ecosistema condiviso. Invece di creare una soluzione personalizzata per ogni cliente, mettiamo a frutto l'esperienza sul campo per arricchire la nostra piattaforma a vantaggio di tutti i nostri utenti. Questa strategia ha dato ottimi risultati: oggi oltre un centinaio di coltivatori marocchini, inclusi alcuni dei nomi più importanti del settore, si affidano a noi, ci scelgono tra le numerose soluzioni presenti sul mercato e si dichiarano soddisfatti dei nostri servizi, contribuendo a consolidare la nostra posizione di leader del settore. Il nostro fiore all'occhiello è BeeOne, il software di gestione aziendale numero uno per il settore agricolo in Marocco".
© Agridata
L'espansione di Agridata sui mercati internazionali è avvenuta in modo del tutto spontaneo. Missa spiega: "È successo durante una fase di ricerca e benchmarking in cui il nostro team stava analizzando le aree geografiche più adatte all'espansione di BeeOne. In quel periodo abbiamo iniziato a ricevere richieste da agricoltori europei interessati a implementare BeeOne nelle loro aziende agricole. Questo interesse, nato spontaneamente, è stato un chiaro segnale che il nostro prodotto stava riscuotendo successo anche al di fuori del Marocco, confermando quanto emerso dalle nostre analisi: Europa e America Latina, con il Cile in particolare, rappresentavano i mercati più promettenti per noi. La domanda spontanea da parte di agricoltori internazionali che richiedevano BeeOne nelle loro aziende agricole non ha fatto che confermare questa strategia. Oggi BeeOne è operativo in Arabia Saudita, Francia, Regno Unito e Cile, dove abbiamo recentemente firmato un accordo di distribuzione con il nostro stimato partner, Gestión y Mercados".
Missa sottolinea che il successo di BeeOne in un mercato così competitivo è legato alla sua progettazione. "I vantaggi che abbiamo integrato in BeeOne, dal controllo dei costi a una gestione approfondita, si sono rivelati esattamente ciò di cui i coltivatori di diversi Paesi avevano bisogno. BeeOne è stato progettato e sviluppato partendo dal modello agricolo marocchino, che si basa sulle esportazioni e sulla competitività dei prezzi, ma è esposto a fattori di rischio mutevoli e particolarmente aggressivi. Offriamo un livello di analisi dei costi senza eguali. Grazie a BeeOne, i coltivatori possono consultare in tempo reale il prezzo di costo per ettaro, per lotto e, ancora più nel dettaglio, per albero, lavoratore, per chilogrammo. Il sistema include inoltre moduli per il monitoraggio di operazioni complesse come l'irrigazione e il controllo di parassiti e malattie, oltre a strumenti per la gestione amministrativa, come il budgeting, la gestione delle risorse umane e la contabilità".
© Agridata
Le esigenze agricole variano da una coltura all'altra, rendendo fondamentale l'adattabilità. Missa spiega: "In settori ad alta intensità di manodopera, come i piccoli frutti, la gestione della produttività e dei costi della forza lavoro rappresenta la sfida principale. Al contrario, per le colture arboree o i cereali, l'attenzione si concentra meno sulla manodopera e più sull'ottimizzazione dell'uso dei macchinari, del consumo idrico e degli input in grandi quantità. BeeOne è progettato proprio per rispondere a questa varietà di esigenze. Un coltivatore di piccoli frutti può sfruttare moduli dettagliati sulle risorse umane e un monitoraggio in tempo reale dei costi della manodopera, mentre un coltivatore di mele può concentrarsi su budget, inventario e gestione dei macchinari. Questa flessibilità garantisce a ogni agricoltore una soluzione su misura per le sue specifiche priorità operative".
Il costo rimane un vantaggio chiave nell'ambito dell'espansione di Agridata. Missa sottolinea: "Crediamo che un potente software di gestione agricola non debba essere riservato solo alle aziende agricole di grandi dimensioni. Fin dall'inizio, abbiamo sviluppato BeeOne per servire l'intero spettro di agricoltori, dalle piccole aziende a conduzione familiare alle grandi realtà orientate all'esportazione. I nostri prezzi riflettono questa visione e rimangono accessibili, scalabili e focalizzati a offrire un reale valore a ogni livello. Per questo, anche in America Latina ed Europa, BeeOne viene costantemente riconosciuto come una soluzione di alta qualità ma competitiva in termini di prezzo".
© Agridata
"I fondatori, Soufiane Alami e Youssef Kassel, hanno sempre condiviso lo stesso impegno nel continuare a sviluppare BeeOne, per soddisfare le esigenze degli agricoltori di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di integrare tecnologie all'avanguardia e rimanere strettamente allineati alle realtà agricole di ogni regione in cui operiamo", conclude Missa.
Per maggiori informazioni:
Amine Missa
Agridata
+212660983438
[email protected]
www.agridata-consulting.com