Dopo dodici giorni di intensi e reciproci attacchi tra Iran e Israele, durante i quali il mondo intero ha trattenuto il fiato temendo possibili gravi ripercussioni come la chiusura dello Stretto di Hormuz o un conflitto prolungato, il 24 giugno è stato raggiunto un cessate il fuoco che ha riportato la calma. "In Iran la situazione è tornata alla normalità, comprese le esportazioni agricole," afferma Hadi Mirzaei, Ceo di Darya Noosh Payab Trading.
© YPA - Wikimedia Commons
Diversi esportatori e importatori di prodotti iraniani avevano segnalato una fase di stallo durante il conflitto, dovuta principalmente a disagi logistici, rallentamenti nello sdoganamento e diffidenza da parte dei clienti internazionali. Mirzaei spiega: "Le esportazioni hanno ripreso il loro normale corso già dal secondo giorno dopo il cessate il fuoco, con la ripresa dei voli cargo. Le spedizioni via terra e via mare, invece, non si erano mai interrotte durante il conflitto".
"Siamo riusciti a mantenere prezzi stabili e ragionevoli, e a garantire le forniture. Sul fronte produttivo non ci sono state perdite né interruzioni nella disponibilità dei prodotti. Di conseguenza, non si è registrata alcuna carenza di prodotti freschi iraniani sul mercato internazionale", prosegue Mirzaei.
Gli esportatori iraniani hanno comunque dovuto affrontare una certa riluttanza da parte dei clienti, che hanno preferito non correre rischi. L'esportatore racconta: "Alcuni clienti hanno deciso di sospendere temporaneamente gli ordini per vedere come si sarebbe evoluta la situazione, ma si è trattato di una minoranza e la domanda è rimasta su livelli normali".
Un altro effetto del conflitto che preoccupava gli esportatori iraniani riguarda i costi finanziari. "Abbiamo subito un tasso di cambio più sfavorevole, ma non è stato così grave come temevamo. La cosa più importante è che non abbiamo dovuto ricorrere ad altre valute o metodi di pagamento alternativi. La situazione bancaria è rimasta sotto controllo e stabile per tutta la durata della crisi", conclude Mirzaei.
Per maggiori informazioni:
Hadi Mirzaei
Darya Noosh Payab Trading
+989352243937
[email protected] / [email protected]