Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pasquino De Vuyst, Square Melon:

"Asparagi belgi fino a metà luglio e buone vendite di drupacee"

Con l'estate e il sole, il commercio all'ingrosso si intensifica, come anche l'attività di Pasquino De Vuyst della Square Melon, grossista belga per il settore horeca, che osserva anche che il caldo estremo degli ultimi giorni ha avuto un risvolto negativo. "Gli eccessi non sono mai buoni. Qualche giorno fa le temperature si sono un po' abbassate, e si è subito notato un deciso aumento della clientela rispetto ai giorni precedenti. Il caldo vero non giova agli affari, ma ora che la gente può di nuovo sedersi all'aperto sulle terrazze, siamo tornati a pieno regime", afferma Pasquino.

© Square Melon

"Inoltre, è meglio per la qualità. Ho ricevuto un lotto di fragole negli ultimi giorni che non era all'altezza degli standard". Pasquino non è sicuro che questo abbia già portato a una situazione di sovrapproduzione sul mercato. "In ogni caso, non abbiamo rilevato variazioni di prezzo. Nessuna grande oscillazione: le fragole sono rimaste abbastanza stabili all'asta, attorno ai 3 euro. Ma lo stiamo notando con le verdure belghe: cavolfiore, sedano, porri, pomodori, tutto costa poco. I volumi sono semplicemente troppo abbondanti, perché il mercato riesca ad assorbirli", spiega il commerciante

Drupacee
Quando gli si chiede quali siano stati i prodotti di punta di questa estate, Pasquino non ha dubbi. "Le ciliegie, ovviamente. La stagione spagnola è stata un po' deludente: l'offerta scarsa e i prezzi nettamente più alti rispetto agli anni precedenti. Per fortuna, nelle ultime tre settimane abbiamo ricevuto delle bellissime ciliegie dal nostro abituale coltivatore belga. Anche queste hanno prezzi stabili, a circa 6-7 euro. In generale, abbiamo avuto ciliegie più belle del solito. È sempre una stagione breve, ma intensa. Le ciliegie sono molto amate dai belgi, un frutto che negli ultimi anni era un po' passato di moda, ma che ora la gente sta riscoprendo. Una volta avevano un'immagine un po' datata, come qualcosa che solo gli anziani mettevano nel gin, ma la domanda sta tornando a crescere".

© Square Melon

Si vendono bene anche altre drupacee. "Pesche, albicocche, nettarine, sono ovviamente dei veri prodotti estivi. Lavoriamo esclusivamente con prodotti francesi. L'approvvigionamento spagnolo è terminato, ma questo non è un problema perché, in generale, le drupacee francesi sono più apprezzate. Sono anche più costose, ma la differenza è giustificabile. I nostri clienti scelgono sempre la produzione francese".

Asparagi belgi a luglio
Un prodotto degno di nota che il grossista con sede a Gent continua a commercializzare attivamente è l'asparago. Normalmente, la stagione termina con la festa di San Giovanni a fine giugno, ma la Square Melon continua a registrare una domanda elevata. "Collaboriamo con un coltivatore che ogni anno raccoglie diversi ettari, quindi quest'anno avremo asparagi almeno fino al 15 luglio. In alcuni anni si è andati avanti anche due settimane in più. Sono particolarmente richiesti dai ristoranti che non vogliono cambiare il menù prima delle vacanze estive. Prolungano la stagione con gli asparagi per qualche settimana extra. Non si tratta di volumi elevati, ma gli ordini continuano ad arrivare ogni giorno e la qualità è ancora quella di qualche settimana fa. Gli asparagi di calibro maggiore ormai scarseggiano, quindi è più difficile proporre gli AAA, ma continuiamo comunque a movimentare il prodotto", spiega Pasquino.

© Square Melon

Festival a Gent
Guardando alle prossime settimane, Pasquino prevede ancora un'intensa attività. "È vero, alcune attività di ristorazione chiudono per le ferie, ma questo è compensato da clienti che, in estate, vedono le proprie terrazze riempirsi ancora di più. Luglio è sempre un mese movimentato a Gent, anche grazie ai festival, quindi alla fine il bilancio si equilibra. Di certo non ci fermeremo", conclude Pasquino.

Per maggiori informazioni:
Pasquino De Vuyst
Square Melon
At Sint-Jacobs 20/23
9000 Gent - Belgio
+32 0 9 223 34 16
info@square-melon.be
www.square-melon.be