© Vadim Dorofeev | DreamstimeLunedì 7 luglio 2025 alle ore 15:00 presso l'Accademia dei Georgofili (in presenza e on-line), si svolgerà una giornata di studio dedicata a "Packaging e sostenibilità", organizzata dai Georgofili e dal Consiglio Ordine Nazionale Tecnologi Alimentari.
Nel settore agroalimentare moderno, il packaging ha assunto un ruolo strategico fondamentale, andando ben oltre la sua funzione originaria di semplice contenitore. Oggi il confezionamento rappresenta un fattore determinante per garantire la sicurezza, la qualità, la conservabilità e la sostenibilità dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera.
In questo scenario, i tecnologi alimentari rivestono un ruolo chiave, fungendo da ponte tra industria food, industria MOCA (materiali e oggetti al contatto con alimenti), marketing e consumatore, contribuendo in modo significativo allo sviluppo e alla validazione di soluzioni d'imballaggio innovative ed efficaci.
Lo scopo di questo seminario è quello di fornire un momento di studio e di approfondimento ai professionisti iscritti all'ordine, in modo da diventare un'interfaccia sempre più qualificata coniugando le esigenze industriali, quelle dei consumatori e del mondo della ricerca.
Clicca qui per scaricare la locandina.
Programma
Ore 15.00 - Apertura dei lavori
Massimo Vincenzini, Presidente Accademia dei Georgofili
Laura Mongiello, Presidente Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari
Introduce i lavori e coordina:
Marina Carcea - Consigliera Accademia dei Georgofili
Ore 15.15 - Relazioni
- Alessandra Fazio - Presidente Istituto Italiano Imballaggio e Fondazione Carta Etica del Packaging: I valori del packaging verso l'innovazione e la sostenibilità
- Serena Pironi - Tecnologo Alimentare: Conciliare le esigenze del mondo alimentare, del marketing e del packaging
- Paolo Galli - Accademia dei Georgofili: Materiali e packaging nella storia dell'umanità
- Alessandra Fazio: Packaging: il mercato e i nuovi trend
- Gabriele Cardia - Vice Direttore Federalimentare - Responsabile Area Ambiente: II punto di vista dell'industria alimentare: ruolo del packaging e gestione della transizione verso un'economia più sostenibile e competitiva
Ore 17.30 - Interventi programmati e discussione
Ore 18.00 - Chiusura dei lavori