Nelle ultime settimane le floride vendite di cipolle neozelandesi in Europa hanno subito una battuta d'arresto. "Fino alla seconda settimana di giugno le vendite sono andate in modo soddisfacente. Purtroppo, in seguito c'è stato un ritardo da parte di un certo numero di navi, mentre a metà giugno si è verificata una carenza sul mercato", afferma Tim van Haandel di Mulder Onions.
"Quel prodotto è arrivato tutto nella settimana 26. Ciò ci ha fatto perdere due settimane buone di esportazione, mentre al momento gli importatori sono bloccati con stock sovradimensionati, per i quali prima era facile trovare un acquirente. È un peccato perché l'80% della stagione è andato bene, solo l'ultimo 20% è deludente. Fortunatamente, nella prima parte abbiamo registrato una buona domanda e prezzi stabili. Avremmo potuto fissare prezzi ancora più alti, perché a un certo punto la quotazione delle cipolle olandesi era pari a quello delle cipolle neozelandesi, quindi ci sarebbe stato margine per ottenere qualcosa in più, ne sono convinto".
© Mulder Onions
Nel frattempo Mulder Onions ha iniziato a lavorare con le cipolle da seme olandesi da quindici giorni. "C'è stato il tentativo di aggrapparsi al successo avuto con il vecchio raccolto, quindi abbiamo iniziato con un livello di prezzo troppo alto. Nel frattempo i prezzi si aggirano tra 0,38 e 0,40 euro per i calibri più piccoli, tra 0,42 e 0,45 euro per quelli medi, intorno a 0,48 euro per i grandi e intorno a 0,58 euro per il calibro extra. Attualmente i volumi disponibili di prodotto stanno lentamente aumentando, quindi non credo che il mercato si stabilizzerà presto. C'è un po' di domanda dalle destinazioni abituali, come l'Inghilterra, i Caraibi e ogni tanto un container finisce in Africa, ma non è neanche lontanamente sufficiente per tenere tutti occupati".
"I raccolti di cipolle da seme sono inferiori a quanto si pensava inizialmente a causa della siccità. È davvero troppo presto per giudicare quali saranno i prossimi raccolti", afferma l'esportatore. In ogni caso, il mercato delle patate appare meno roseo. "I prezzi sono crollati notevolmente a partire da febbraio. E con l'arrivo delle prime patate nuove sul mercato, la situazione è molto delicata", conclude Tim.
Per maggiori informazioni:
Tim van Haandel
Mulder Onions
+31 45 5678706
[email protected]
www.mulder-onions.com