Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Harish More, di Fratelli Fruits:

"Abbiamo dimostrato che l'avocado Maluma prospera nel Maharashtra"

Un traguardo importante per la città di Nashik, nel Maharashtra (India), è la coltivazione dell'avocado Maluma a opera dell'azienda Fratelli Fruits Farmer Producer Company. Si tratta di una varietà internazionale e di prima qualità che per la prima volta viene coltivata con successo nella regione. Harish More, vicepresidente di Fratelli Fruits, afferma: "Questo avocado, molto richiesto e più cremoso, offre una maggiore resa grazie a una piantagione ad alta densità".

Nel gennaio 2023 Fratelli Fruits ha implementato un lotto di prova a Nashik, centro orticolo indiano, per valutare quattro varietà di avocado, ovvero Maluma, Hass, Zutano e una varietà indiana locale, seguendo un protocollo scientifico. "La Maluma è risultata la più performante, con una fruttificazione precoce nel secondo anno, una resa eccezionale e una qualità dei frutti superiore - spiega More - La Zutano ha mostrato una forte crescita e formazione della chioma, mentre la Hass ha bisogno di altri due anni per maturare completamente nelle condizioni indiane. La varietà locale, pur essendo adattabile, impiega tre mesi in più per raggiungere il raccolto e offre una resa e un sapore nella media".

© Fratelli Fruits FPC

Secondo More, il successo di Fratelli Fruits deriva da un'agronomia di precisione adattata alle condizioni di Nashik: "Un'aratura adeguata e profonda, l'analisi del sottosuolo e la progettazione del drenaggio hanno garantito la disponibilità di ossigeno per le radici e impedito il ristagno dell'acqua", osserva More, sottolineando come la preparazione del terreno sia fondamentale per la coltivazione dell'avocado. "L'irrigazione di precisione ha ottimizzato l'umidità evitando il marciume radicale e lo stress da salinità, un punto cardine delle prestazioni della Maluma nella regione. I tralicci personalizzati hanno favorito lo sviluppo della chioma e ridotto i danni del vento, migliorando la qualità dei frutti. La gestione proattiva delle fitopatie e dei parassiti, attraverso l'uso di spray preventivi e la gestione integrata dei parassiti (IPM), ha ridotto al minimo i problemi delle diverse varietà. La potatura regolare e l'analisi delle foglie hanno garantito l'equilibrio delle chiome, migliorando la penetrazione della luce e l'allegagione".

"La varietà Maluma si distingue per le sua natura promettente in termini commerciali", afferma More, sottolineando la sua consistenza cremosa, il suo gusto eccellente e la sua conservabilità. "Rispetto alla Hass, la Maluma richiede meno manutenzione e offre rendimenti più rapidi, cosa che la rende ideale per gli agricoltori indiani che cercano alternative all'uva e alle melagrane. La sua resa precoce, a partire dal secondo anno, la rende una coltura di alto valore sia per il mercato interno che per l'esportazione".

© Fratelli Fruits FPC

Inoltre, questa piantagione di prova potrebbe servire da modello per il futuro dell'India nella coltivazione dell'avocado. "Con la giusta agronomia, le infrastrutture e l'impegno, abbiamo dimostrato che l'avocado Maluma può prosperare nel Maharashtra - afferma More -L'adattabilità e la redditività della varietà offrono agli agricoltori un'opzione sostenibile, diversificando le fonti di reddito. Per i consumatori indiani, la consistenza cremosa e la qualità della Maluma aumentano la disponibilità di avocado, soddisfacendo la crescente domanda nei mercati urbani. Anche il potenziale di esportazione è forte, dato che le caratteristiche di Maluma si allineano alle preferenze globali per gli avocado di qualità superiore".

In prospettiva, Fratelli Fruits mira a espandere la coltivazione dell'avocado Maluma. "Non si tratta solo di una sperimentazione, ma di un progetto per un'agricoltura sostenibile", conclude More, sottolineando il potenziale di trasformazione del paesaggio agricolo di Nashik.

Per maggiori informazioni:
Harish More
Fratelli Fruits FPC
+91 99 23 815 102
[email protected]
www.fratellifruits.in

Articoli Correlati → Vedi