La stagione delle ciliegie alla Hellingenfort sta andando benissimo, come conferma il proprietario Karel Vaes. "È una campagna straordinaria. L'abbondanza di sole rende le ciliegie particolarmente dolci, le rese sono buone e il terreno di Haspengouw è resistente al caldo e alla siccità, quindi prevediamo un'annata florida", afferma il coltivatore dell'azienda agricola della Hellingenfort, aggiungendo che le temperature miti stanno favorendo un aumento dei consumi. "Le ciliegie sono un prodotto tipicamente stagionale e, con questo clima, vanno a ruba".
© Hellingenfort
La stagione è iniziata a metà giugno alla Hellingenfort, con la varietà Kordia. "Non siamo del tutto convinti dalle varietà precoci, fatta eccezione per qualche caso, ma la Kordia si conferma eccellente anche quest'anno. Questo periodo è estremamente intenso: iniziamo a lavorare ogni giorno alle 5 del mattino e riceviamo i primi resoconti dai commercianti già un'ora dopo, ma il nostro obiettivo è distinguerci per la rapidità. Per noi, una filiera corta significa che le ciliegie devono essere selezionate entro un'ora dalla raccolta e consegnate alla catena di distribuzione due o tre ore dopo. Il frutto deve mantenere il suo sapore, come se fosse stato appena colto dall'albero. È una sfida quotidiana, soprattutto tra slot aeroportuali, logistica e ritardi, ma se manteniamo la calma, ci riusciamo ogni sera. È una grande soddisfazione".
Karel considera questa svolta qualitativa una vera novità nel segmento premium. "Lavoriamo esclusivamente a mano, puntando alla massima qualità ed evitando l'uso delle macchine. Per noi è l'unica strada possibile. Ne siamo profondamente convinti e constatiamo con piacere che i negozi specializzati e i commercianti ci sostengono sempre di più. È stata una battaglia durata dieci anni, ma finalmente sembra che stiamo raccogliendo i frutti. Per anni, il problema principale nel settore è stata la miopia di alcuni acquirenti, che cercavano di proteggere i propri assortimenti puntando su acquisti a basso costo e decisioni guidate esclusivamente dai margini di profitto. Credo che sia fondamentale costruire rapporti stabili, basati sulla fiducia. È così che selezioniamo i nostri clienti. Non lavoriamo con tutti. È necessario che si impegnino a sostenere e rappresentare il marchio".
© Hellingenfort
Trasporto aereo
Karel ha costruito solidi rapporti con i clienti olandesi e, oltre al mercato interno, c'è interesse anche da parte di Paesi come la Francia. Inoltre, la domanda arriva persino dagli Emirati Arabi Uniti. Karel sottolinea che le sue ciliegie sono un prodotto premium che sta guadagnando popolarità in tutto il mondo. "Se si possono importare i fagioli in aereo, allora anche le ciliegie possono essere considerate un prodotto premium adatto al trasporto aereo. Le persone sono disposte a pagare qualcosa in più per ciliegie di prima categoria".
La recente siccità e il caldo non hanno finora rappresentato un problema. "Il terreno ci viene in aiuto, e il modo in cui lo si tratta è di fondamentale importanza. Utilizziamo una gestione rigenerativa del suolo, basata su processi microbiologici e concime organico, che ne aumenta la resilienza. Inoltre, ci siamo recentemente specializzati in una nuova tecnica di potatura che funziona benissimo. Gli alberi sono in piena salute", continua Karel.
© Hellingenfort
Le varietà si susseguono
Guardando al futuro, Karel prevede un andamento regolare della stagione. "Sempre che il meteo regga. La maggior parte delle nostre ciliegie è coltivata sotto copertura, quindi siamo al riparo da eventuali sorprese. Il mercato sta rispondendo bene e le varietà si susseguono senza intoppi. Prevedo che la prossima settimana sarà il turno della Regina. È una varietà che ha bisogno di sole per sviluppare tutto il suo aroma, e quest'anno ne ha avuto in abbondanza, quindi si prospetta come una degna erede della Kordia in termini di sapore. Successivamente, continueremo ad avere ciliegie disponibili fino a metà agosto".
Karel osserva anche una nuova dinamica nel settore frutticolo. "Non siamo più sotto pressione da parte di chi abbandona la coltivazione delle drupacee. Coltivare ciliegie è complesso, richiede vera maestria artigianale, non un impegno marginale. Negli ultimi anni, la tendenza dei coltivatori di ciliegie part-time ha talvolta compromesso la qualità, ma ora vediamo che il sapore sta tornando a essere determinante. È una tendenza che portiamo avanti da anni come azienda e che finalmente sta prendendo piede. Ne siamo estremamente soddisfatti", conclude Karel.
© Hellingenfort
Per maggiori informazioni:
Karel Vaes
Hellingenfort
Helshovenstraat 16A
3840 Borgloon - Belgio
+32 477 50 03 23
[email protected]
www.fruitmethartenziel.be