© Berry Packing Services
"Possiamo parlare di un raccolto eccellente. Le condizioni sono state ottime e ciò ha garantito una buona fioritura", afferma Harm Valckx ,di Coöperatie European Blueberry Growers. La cooperativa comprende coltivatori provenienti da Paesi Bassi, Germania, Polonia, Serbia e Lituania. "Abbiamo acquisito altri coltivatori, aumentando ulteriormente il volume all'interno del gruppo".
"Vediamo ancora una certa offerta di mirtilli portoghesi e rumeni sul mercato. La Serbia ha già superato il suo picco. La raccolta polacca inizierà molto tardi quest'anno, nella settimana 28, ma sarà in piena attività a metà luglio. A quel punto ci sarà una maggiore pressione sul mercato - prevede Harm - Per ora i prezzi sono abbastanza soddisfacenti, ma vediamo che, dopo l'anno scorso, i supermercati tedeschi stanno già cercando di ridurli".
© Berry Packing Services
Secondo Harm, i coltivatori di mirtilli olandesi hanno investito molto nella meccanizzazione della raccolta. "In realtà, il prezzo del prodotto non sta aumentando più di tanto, solo i costi sono diventati molto più alti. Ormai la maggior parte dei coltivatori olandesi dispone di macchine per la raccolta per ridurre i costi. Con la raccolta a mano, la coltivazione delle bacche nei Paesi Bassi diventa semplicemente impraticabile, il costo della manodopera è troppo alto. Con le macchine per la raccolta FineField si ottengono bacche della stessa qualità di quelle raccolte a mano".
© Berry Packing Services
"Nei Paesi Bassi, a causa della pressione sui prezzi di costo, si assiste a una diminuzione delle superfici coltivate. Le varietà più datate vengono lentamente sostituite da nuove che producono più resa per ettaro e sono anche qualitativamente più prestanti", afferma Harm. I piccoli frutti della cooperativa sono confezionate da Berry Packing Services di Venlo. Quest'anno il centro di confezionamento sarà ampliato di 2.500 metri quadrati. Questo spazio con le nuove celle refrigerate sarà messo in funzione a partire da metà settembre.
"Vediamo che da più parti sul mercato si tenta di utilizzare il cartone come imballaggio per i mirtilli. Non ne siamo entusiasti. Il prezzo del cartone è ora più alto di quello della plastica e, a nostro avviso, la plastica riciclata è più sostenibile", osserva Harm, che prevede vendite stabili di mirtilli nei prossimi anni. "Nelle ultime annate il mercato dei mirtilli ha registrato una forte crescita, ma la mania si è attenuata. Ora stiamo assistendo a una stabilizzazione, soprattutto nel mercato tedesco, dove l'economia è un po' fiacca".
Per maggiori informazioni:
Harm Valckx
Coöperatie European Blueberry Growers U.A.
+31 (0)77 7650000
[email protected]