Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna estiva ABA Mediterranea

"Drupacee in chiusura, mini angurie al via e a breve si parte con l'uva"

Procede a pieno ritmo la stagione estiva per la ABA Mediterranea, con le ultime battute della campagna drupacee e l'avvio per le mini angurie. A fare il punto è Michele Santoro, responsabile commerciale della cooperativa: "Siamo finalmente entrati nel vivo della stagione estiva. Le drupacee sono praticamente in chiusura, siamo appena partiti con le mini-angurie e l'inizio della campagna uva è previsto tra una settimana o al massimo dieci giorni". La cooperativa è specializzata nella produzione biologica.

© ABA Mediterranea

Drupacee: stagione complicata, ma con segnali positivi
La campagna delle drupacee - in particolare albicocche, ma in maniera complementare anche pesche e nettarine - è stata segnata da difficoltà produttive dovute al maltempo, con piogge e grandinate che hanno inciso sulla qualità dei frutti. "Non è stata un'ottima stagione a livello produttivo, soprattutto per le albicocche, che rappresentano il nostro prodotto principale", spiega Santoro.

Tuttavia, dal punto di vista commerciale, il bilancio è meno negativo del previsto: "I prezzi sono stati superiori a quelli dello scorso anno e non abbiamo toccato i minimi del 2023. Solo nelle settimane centrali, con il picco produttivo e la concorrenza della Spagna, abbiamo registrato un calo dei listini". Per quanto riguarda pesche e nettarine, i volumi sono più contenuti, ma la pesca gialla ha suscitato particolare interesse: "È una coltura meno diffusa rispetto al passato, e questo probabilmente ha stimolato la domanda".

© ABA Mediterranea

Mini angurie: un avvio promettente
La campagna delle mini angurie è iniziata da poco più di una settimana, ma ha già mostrato segnali incoraggianti. "Siamo in raccolta – racconta Santoro – e il caldo di questi giorni ha dato una bella spinta sia alla maturazione sia alla domanda". Le angurie a marchio 'aba Bio' presentano micro-semi, buona uniformità di pezzatura e qualità: "Anche i frutti più piccoli, purché ben colorati e con un buon grado Brix, vengono regolarmente commercializzati".

Dal punto di vista commerciale, la domanda arriva da più fronti: Grande distribuzione organizzata, negozi specializzati, mercati nazionali ed esteri. "C'è fermento su tutti i canali", conferma Santoro. Quanto ai quantitativi complessivi, è ancora presto per avere numeri definitivi: "Come per le albicocche, preferiamo aspettare la fine della campagna per avere un quadro chiaro. Le stime iniziali, spesso, non rispecchiano la realtà finale".

© ABA Mediterranea

Melone gialletto ad agosto
Accanto alle mini angurie, ABA Mediterranea propone anche il melone gialletto, previsto per il mese di agosto. "Si tratta di volumi limitati – precisa Santoro – ma servono ad ampliare la nostra gamma".

Packaging e apprezzamento del consumatore
Per quanto riguarda il confezionamento, l'azienda punta su soluzioni standard in cartone o plastica a rendere, con eventuali personalizzazioni (etichette, fasce, bollini) richieste da alcuni clienti. E sul gradimento dei consumatori? "Le drupacee hanno mantenuto una buona costanza nelle vendite, con qualche promozione nelle settimane di maggiore produzione. Anche le mini angurie stanno ricevendo ottimi riscontri".

© ABA Mediterranea

Uva in partenza
Intanto, mentre la stagione delle drupacee volge al termine, ABA Mediterranea si prepara alla campagna dell'uva, pronta a partire entro pochi giorni con le prime varietà. Un nuovo capitolo in un'estate intensa, in cui qualità, biologico e tempestività restano i punti fermi dell'offerta aziendale.

Per maggiori informazioni:
Michele Santoro
+39 389 252 9071
sales@abamediterranea.it
aba Bio / ABA Mediterranea Soc. Coop. Agr.
Sede legale - via Vittorio Veneto 21, 74013 Ginosa (TA)
Sede operativa - via Tagliamento 31, 75020 Scanzano Jonico (MT)
info@abamediterranea.it
www.abamediterranea.it