Il nuovo aglio spagnolo è disponibile sul mercato tedesco da alcune settimane. "Abbiamo iniziato la nuova stagione nella settimana 25 e stiamo ricevendo prodotti di ottima qualità dalla zona di coltivazione intorno a Cordova. Purtroppo, quest'anno la pioggia è arrivata nel momento sbagliato e il caldo necessario si è fatto attendere, quindi i calibri sono generalmente più piccoli e di conseguenza le rese nette sono inferiori. Nonostante ciò, i prezzi restano molto stabili, mentre in altri anni al cambio di stagione si registravano sempre forti flessioni di prezzo", riassume Felipe Sturmberg, responsabile alle vendite della JERSA Fruchtimport GmbH.
© Jersa GmbH
La raccolta dell'aglio
L'azienda a conduzione familiare con sede a Bergisch Gladbach si dedica principalmente all'approvvigionamento e alla commercializzazione di aglio spagnolo da 39 anni, ma offre anche aglio cinese. Sturmberg spiega: "Anche in Cina è iniziata la nuova raccolta e il primo aglio nuovo arriverà da noi tra fine luglio e inizio agosto. I prezzi all'origine sono leggermente diminuiti di recente, mentre quelli di vendita sono pressoché invariati rispetto allo scorso anno. I costi di trasporto e, in particolare, quelli di sdoganamento e delle necessarie licenze di importazione sono nuovamente aumentati nell'ultimo anno. Le quantità e la qualità disponibili sono state soddisfacenti. Anche la domanda da parte dei mercati all'ingrosso e dei retailer tedeschi è stata piuttosto elevata, poiché la Spagna ha ricevuto meno merce a causa dei maggiori tassi di selezione per garantire una qualità accettabile e orientata al mercato".
© Jersa GmbH
Jörg Sturmberg (a sinistra) gestisce l'azienda di famiglia insieme ai suoi due figli, Felipe e Christian
Aglio fresco locale in crescita
Oltre al prodotto essiccato, la Jersa GmbH offre ai suoi clienti anche aglio fresco per tutto l'anno, proveniente da Argentina, Sudafrica, Egitto e, stagionalmente, da aziende locali tedesche. "Attualmente riceviamo aglio di ottima qualità e di grandi calibri dai nostri produttori. In linea con l'aumento della domanda, i volumi di fornitura tedeschi hanno mostrato una tendenza al rialzo negli ultimi anni e, oltre al nostro fornitore principale, Pantiru di Lampertheim, ora ci riforniamo anche da diversi produttori più piccoli con pochi ettari, tra cui due aziende agricole nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Tuttavia, stiamo anche notando un aumento significativo della pressione sui volumi durante la stagione domestica", afferma Sturmberg. Una volta terminata la campagna nazionale, la Jersa GmbH si rifornisce di aglio fresco dal suo partner di produzione di lunga data Jan Kruiswijk (Aglio Beemster) nei vicini Paesi Bassi.
© Jersa GmbH
Felipe Sturmberg in visita dal produttore. Recentemente si sono verificate leggere riduzioni di prezzo per l'aglio fresco tedesco
Transizione graduale per le cipolle dolci
Il secondo prodotto principale dell'azienda a conduzione familiare sono le cipolle spagnole. Sturmberg riferisce: "Anche per questo prodotto è iniziata la nuova raccolta e, come per l'aglio, le piogge hanno avuto un impatto negativo sui calibri e sulle rese nette. Nonostante ciò, la transizione dal vecchio al nuovo raccolto è stata piuttosto graduale. A differenza degli anni passati, nella scorsa stagione abbiamo ricevuto meno prodotto estero. Negli anni scorsi, i nostri partner spagnoli confezionavano sempre piccole quantità provenienti dal Cile per soddisfare le nostre esigenze, mentre quest'anno non è stato necessario".
© Jersa GmbH
A sinistra: Aglio essiccato in magazzino. A destra: un campo di aglio.
Nel complesso, l'attività con le cipolle dolci rimane stabile e costante. "Serviamo principalmente i mercati all'ingrosso, ma anche il settore retail. Anche la chiusura dei mercati all'ingrosso di Düsseldorf e Colonia e i costi logistici aggiuntivi derivanti dalla necessità di spostarsi in diverse località, stanno avendo un impatto significativo su di noi", conclude Sturmberg.
© Jersa GmbH
Parte dalla gamma di prodotti a marchio proprio, OSVI
Per maggiori informazioni:
Felipe Sturmberg
JERSA Fruchtimport GmbH
Zum Scheider Feld 40
51467 Bergisch Gladbach - Germania
+49 (0)2202 980 860
+49 (0)2202 980 866
[email protected]
www.jersa.de