Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Craig Thomas - CSJ Agri:

"Nella maggior parte dei casi la soluzione esiste già"

I produttori ortofrutticoli di tutto il mondo si trovano costantemente ad affrontare sfide come malattie, parassiti e cambiamenti climatici. Sviluppare nuove varietà resistenti può richiedere anni e investimenti considerevoli. La maggior parte dei coltivatori tende a rimanere fedele alle case sementiere con cui collabora da tempo, lavorando insieme allo sviluppo di nuove varietà. Questo approccio dà risultati, ma richiede tempi lunghi. E se invece le soluzioni a questi problemi esistessero già?

© CSI Agri

Craig Thomas vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo, di cui quasi 14 nel mondo sementiero. Ha maturato una profonda conoscenza delle esigenze dei coltivatori e sa come abbinarle alle soluzioni più adatte, viaggiando in tutto il mondo per trovarle.

La sua nuova iniziativa imprenditoriale, CSJ Agri, nasce proprio con questo obiettivo. "Nella maggior parte dei casi, la soluzione esiste già", afferma Craig. "Un problema che colpisce un produttore nel Regno Unito potrebbe essere già stato affrontato da un coltivatore in Sudafrica o negli Stati Uniti, per esempio. Se si riesce a mettere in relazione il bisogno con una soluzione già esistente, non serve aspettare anni o sostenere i costi dello sviluppo di una nuova varietà".

CSJ Agri ha esordito con soluzioni per erbe aromatiche, baby leaf, cipollotti, micro-ortaggi, ortaggi a radice e ortaggi orientali, ma il numero di colture trattate è in continua crescita, mano a mano che altri produttori cercano risposte a sfide che affrontano da anni.

Craig aggiunge: "Un produttore può subire gravi perdite economiche se la coltura viene colpita da una malattia o da uno stress ambientale, e attendere anni per trovare una soluzione non è un'opzione praticabile. Se conosco un coltivatore che ha affrontato una situazione simile o una casa sementiera che dispone della giusta soluzione, posso mettere subito in contatto le due parti, garantendo l'accesso alla genetica migliore. In CSJ Agri l'integrità è al centro di tutto ciò che facciamo. I produttori si affidano a noi per ottenere soluzioni non solo efficaci, ma anche sostenibili, che li aiutino ad affrontare con fiducia le difficoltà".

CSJ Agri propone inoltre una gamma di biostimolanti per supportare ulteriormente i coltivatori: "Offriamo soluzioni dal seme alla raccolta, inclusa la nostra linea di biostimolanti, che forniscono risposte prive di residui e senza sostanze chimiche per le aziende agricole che combattono batteri e funghi nelle fasi critiche della coltivazione. In questo modo offriamo soluzioni davvero nuove e sostenibili rispetto ai metodi tradizionali".

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Primeur, edizione di maggio 2025. Clicca qui per accedere all'intera edizione.

Per maggiori informazioni:
Craig Thomas
CSJ Agri
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi