Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kaushal Khakhar, di Kay Bee Exports:

"Stati Uniti e Medio Oriente sono i principali mercati per le melagrane indiane"

I monsoni sono arrivati prima in India, anticipando di un mese la stagione delle melagrane. A riferirlo è Kaushal Khakhar, amministratore delegato dell'azienda d'esportazione indiana di ortofrutta Kay Bee Exports. "Le esportazioni di melagrane in India solitamente subiscono una pausa stagionale da aprile a giugno, a causa del caldo estremo. Quest'anno, però, con l'arrivo anticipato delle piogge monsoniche, le spedizioni stanno riprendendo con circa un mese di anticipo, segnando l'inizio del nuovo ciclo di raccolta. Con l'arrivo dei monsoni, gli arilli sviluppano un colore rosso più intenso e vibrante, giusto in tempo per sviluppare un sapore ottimale e garantire la massima disponibilità sul mercato".

Ci sarà un periodo in cui le uniche melagrane disponibili proverranno dall'India, offrendo così un'ottima finestra di opportunità. Khakhar spiega: "Finora la stagione ha mostrato segnali promettenti. L'arrivo anticipato delle piogge non solo ha accelerato la raccolta, ma ha anche migliorato la qualità dei frutti della varietà Bhagwa. Ciò che conferisce all'India un vantaggio unico è il raccolto estivo di giugno e luglio, che fa del Paese l'unico esportatore globale a fornire melagrane fresche all'inizio del terzo trimestre. In pratica, non c'è concorrenza in questa fase, il che consente alle melagrane indiane di mantenere una posizione favorevole sui mercati internazionali".

© Kay Bee Exports

Le melagrane stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti, dove la domanda è in crescita. Khakhar sottolinea: "C'è una forte domanda e un crescente interesse per la melagrana, grazie in particolare ai suoi benefici per la salute. Questo vale soprattutto per gli Stati Uniti, dove intendiamo soddisfare la domanda tramite le spedizioni marittime. Pertanto, gli Stati Uniti restano un mercato chiave, mentre il Medio Oriente rappresenta un altro mercato primario, essendo la destinazione principale della maggior parte delle esportazioni. La domanda attuale è forte, con gli acquirenti particolarmente interessati alle forniture attese per l'inizio del terzo trimestre, come previsto".

"Prevediamo di ampliare la nostra presenza globale individuando nuove opportunità di mercato grazie a innovazioni nel packaging, pensate per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. Tra queste figurano arilli preconfezionati, frutti interi freschi raccolti nella loro forma originale, o qualsiasi altro tipo di confezionamento richiesto, in grado di rispondere alle mutevoli aspettative degli acquirenti".

Nel complesso, la Kay Bee si avvia verso una stagione positiva della melagrana. "Guardando al futuro, prevediamo una stagione stabile per tutto il periodo, con un raccolto di buona qualità, una domanda sostenuta e un vantaggio di mercato unico che pone gli esportatori indiani in una posizione di forza sui mercati globali. Speriamo di poter sfruttare appieno il periodo esclusivo in cui le melagrane indiane saranno le uniche disponibili", conclude Khakhar.

Per maggiori informazioni:
Kay Bee Exports
+91 88 79 000 973
[email protected]
www.kaybeeexports.com

Articoli Correlati → Vedi