© Terre di Sicilia
I prodotti di punta sono le specialità a base di pistacchio lavorato in tutte le sue forme e altre tipologie di frutta in guscio trasformate in modo artigianale. "Questo segmento del trasformato rappresenta la naturale evoluzione della nostra azienda, che vanta una solida esperienza nella produzione di ortofrutta fresca, come agrumi, uva da tavola, ficodindia e albicocche, ottenute dai 50 ettari di terreno condotti dalla mia famiglia". Giuseppe Pellegriti, titolare del marchio siciliano Terre di Sicilia, si racconta, specificando che l'azienda promuove le proprie linee di prodotto nelle fiere agroalimentari più rappresentative, notando il crescente apprezzamento per l'artigianalità delle produzioni legate al territorio.
Pellegriti spiega che vicende personali lo hanno spinto a optare per questo segmento produttivo, che, rispetto al fresco, gli permette di seguire l'attività in modo meno frenetico. Inoltre, "Oggi, con i cambiamenti climatici e la siccità persistente, produrre ortofrutta per il fresco è diventato troppo rischioso".
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
Tra i prodotti di punta a marchio Terre di Sicilia troviamo la crema spalmabile di pistacchio, la granella di pistacchio, il pistacchio sgusciato e il pesto di pistacchio. Queste referenze sono disponibili sia nella versione biologica sia convenzionale.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
Le creme spalmabili sono disponibili anche nei gusti di mandorle e nocciole; contengono un elevato contenuto di materia prima o sono disponibili in purezza. Vengono commercializzate in vasetti di vetro da 200 g e possono essere utilizzate per farcire dolci e prodotti da ricorrenza (come panettoni natalizi e colombe pasquali), ma sono perfette anche a colazione e merenda, per guarnire crostate o da spalmare sul pane.
© Terre di Sicilia
"Il ruolo strategico delle fiere di settore - spiega Giuseppe Pellegriti - ci aiuta a distinguerci nel segmento dei trasformati artigianali, anche l'esperienza che abbiamo maturato nel settore del fresco ci aiuta molto nella gestione commerciale del marchio". Pellegriti ritiene che uno dei punti di forza dell'azienda sia la capacità di fornire ai clienti pistacchio in tutte le sue forme, per qualsiasi applicazione alimentare, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze più specifiche dei clienti con un prodotto lavorato in maniera flessibile, adattabile e personalizzabile nei formati e nel packaging.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
Il pistacchio è considerato un alimento funzionale e salutare: contiene vitamina A ed è ricco di ferro, fosforo e sostanze fenoliche, elementi che favoriscono il potenziamento delle difese e il benessere dell'organismo. Trasformare il pistacchio è un modo intelligente per dare valore a una risorsa che, in Italia, è molto richiesta, anche se non si dispone di quantitativi adeguati per soddisfare tutte le richieste. Per questo motivo, l'azienda si rivolge a fornitori esteri, concentrandosi sull'offerta del miglior pistacchio a prescindere dall'areale di produzione. Tuttavia, è utile ribadire che, in Sicilia e in altre aree geografiche, ci sono settori specifici del food, come la pasticceria e la gelateria, che richiedono espressamente pistacchio siciliano.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.it
Il commercio dei trasformati artigianali, in particolare quelli a base di frutta a guscio, è trainato dalle tendenze salutari. Nel primo trimestre 2025, il segmento della frutta secca ha registrato un aumento dei volumi commercializzati rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In fase di trasformazione, la fase di processo è fondamentale. Per questo, le lavorazioni avvengono all'interno di stabilimenti all'avanguardia, tutti situati in Sicilia, dove si svolgono le fasi di sgusciatura, pelatura, tritatura, pastificazione, salatura/tostatura e pralinatura.
© Concetta Di Lunardo | FreshPlaza.itIl team del Gal Etna a Milano dal 29 maggio al 2 giugno 2025 ha partecipato alla fiera di settore Artigiano in Fiera a sostegno delle aziende: "Promuoviamo lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio etneo attraverso progetti e opportunità concrete per le aziende del territorio".
I principali canali di vendita di Terre di Sicilia sono la grande distribuzione organizzata e i settori bar, pasticcerie e gelaterie. Giuseppe Pellegriti conclude sottolineando che "tra le prospettive su cui l'azienda intende puntare vi è il rafforzamento del processo di internazionalizzazione del marchio, alla luce dei significativi riscontri commerciali già ottenuti negli Stati Uniti, in Svizzera, Francia e Germania".
Per maggiori informazioni:
Terre di Sicilia Srl
Giuseppe Pellegriti
Contrada Vituro Snc
95031 - Adrano (CT)
+39 389 96 62 948
[email protected]
www.leterredisicilia.it