Erano presenti tutti, dai dirigenti ai collaboratori, fino ai rappresentanti delle aziende partner: alla presentazione "I frutti del cambiamento" di Naturitalia, dove si è respirata un'aria di rinnovamento. La serata si è svolta ieri, 1 luglio 2025, presso Villa Valfiore a San Lazzaro di Savena. "Siamo qui per presentare in anteprima la nuova identità visiva e verbale dell'azienda - ha detto il presidente Roberto Cera - insieme ai progetti di comunicazione che ne accompagneranno il lancio e alla strategia di sviluppo delineata per rafforzare la nostra presenza sul mercato".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itUn momento della presentazione
Al tavolo dei relatori anche Gabriele Ferri (direttore generale), Augusto Renella (responsabile marketing ed estero) e Valentina Manfredini dell'agenzia Life. "In 20 anni, da quando è nata Naturitalia, è cambiato tutto - ha sottolineato Cera - L'evoluzione è stata totale e a grande velocità, allora abbiamo pensato di dover modificare qualcosa. Noi siamo vicini a tutti i componenti della filiera, dove ognuno si sente protagonista".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itValentina Manfredini, agenzia Life
L'idea dei "Frutti del cambiamento" è stata illustrata da Valentina Manfredini. "I valori da comunicare sono l'attenzione all'ambiente, la vicinanza agli agricoltori, un partner affidabile per i distributori. Naturitalia è alleata dei territori, ma interprete del mercato. Da questa serie di valori nasce un nuovo posizionamento, con il motto "stand by nature, stand by you", essere dalla parte della natura e delle persone. Cambia leggermente il logo, specie nei colori".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRoberto Cera, Gabriele Ferri e Augusto Renella
"Scendiamo in campo con un piano di comunicazione per essere più forti sul mercato - ha detto Renella – per aumentare la nostra notorietà e rafforzare la reputazione". Il direttore Gabriele Ferri ha fatto il punto sull'attuale situazione. "Siccità, grandine, trombe d'aria e alluvioni rendono sempre più difficile il lavoro degli agricoltori. Abbiamo il problema dei mezzi tecnici, con la mancanza di principi attivi efficaci. È sempre più difficile reperire manodopera. Siamo di fronte a un cambiamento epocale. Dobbiamo lavorare per un futuro competitivo e resiliente".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.it
E ha continuato: "Il nostro modo di raccontarci deve cambiare, restando coerente con le nostre radici. Ci siamo dotati di un ufficio Sviluppo prodotti, per avvicinarci di più alle esigenze dei consumatori. Per un prodotto come il kiwi di Jingold, siamo noi a stabilire il prezzo e possiamo decidere a chi vendere e a chi no. Sono soddisfazioni".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itSelfie del team di Jingold
"Per tutto il resto, serve avviare un percorso, una crescita, uno sviluppo, per diventare 'richiesti' dal mercato. Occorre salvare la parte produttiva. Se non abbiamo la produzione, il castello crolla ancora prima che ce ne rendiamo conto, basti pensare al comparto pere. Quindi dobbiamo correre per lavorare in maniera compatta e unita. Nei primi sei mesi del 2025 abbiamo raggiunto un fatturato di 120 milioni di euro: siamo convinti di poter migliorare ancora", ha concluso Ferri.
Per maggiori informazioni
Naturitalia soc. coop. agricola
Via Bruno Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 781846
info@naturit.it
www.naturit.it