Quest'anno la raccolta dei mirtilli nella Germania settentrionale è iniziata piuttosto presto. "Grazie alle condizioni climatiche e di coltivazione ottimali, abbiamo potuto raccogliere piccole quantità di bacche Duke già nella settimana 25, il che significa che abbiamo iniziato circa 2-2,5 settimane prima del solito. Con temperature diurne intorno a 30 °C, attualmente abbiamo condizioni ottimali, e si sono raggiunte temperature fino a 37 °C nella settimana 27. A un certo punto per i nostri raccoglitori le temperature sono state troppo elevate per raccogliere i mirtilli", afferma Hannes Badenhop, amministratore delegato di Blaubeergarten GmbH, con sede a Grethem.
© Blaubeergarten GmbH
Nessun raccolto record
Finora la qualità dei mirtilli precoci è stata per lo più buona. Tuttavia, secondo Badenhop, è ancora troppo presto per dire con esattezza quanto si raccoglierà quest'anno. "Non avremo un raccolto record, ma vediamo una buona allegagione sulle piante, quindi al momento ci aspettiamo un raccolto leggermente superiore alla media".
La concorrenza delle importazioni
In contrasto con il positivo inizio del raccolto, tuttavia, la commercializzazione dei mirtilli nazionali è stata fiacca. Continua Badenhop: "La domanda da parte dei retailer è attualmente molto debole, visto che le importazioni dalla Spagna e dalla Romania sono ancora abbondanti. I programmi sono pianificati con largo anticipo, il che significa che quando iniziamo la stagione in anticipo, ci sono sempre clienti che continuano a offrire prodotti importati. Tuttavia, la maggior parte delle catene di distribuzione avrà prodotti tedeschi in lista nella settimana 28".
Anche il livello dei prezzi all'inizio della stagione è piuttosto deludente. "Se iniziamo con quotazioni di base, purtroppo le cose non miglioreranno con l'avanzare della campagna. Abbiamo anche notato che i prezzi medi non sono praticamente aumentati negli ultimi anni, mentre i costi sono saliti drasticamente dal punto di vista del produttore. Purtroppo, possiamo influire su questo fenomeno solo in misura limitata, introducendo una maggiore efficienza nei nostri processi operativi. Di conseguenza, da diversi anni ci affidiamo ai macchinari di raccolta per contrastare l'aumento dei costi della manodopera".
In totale sono già in uso cinque macchine raccoglitrici.
La varietà Bluecrop perde importanza
La famiglia Badenhop è uno dei pionieri della coltivazione di mirtilli nella Germania settentrionale e da 30 anni si dedica alla produzione e alla commercializzazione di questa popolare bacca. A seconda del periodo, la raccolta nella brughiera di Lüneburg continua fino ad agosto inoltrato. "La varietà Duke segna tradizionalmente l'inizio della stagione, ma nella nostra azienda coltiviamo un totale di 14 varietà diverse, tra cui Draper e Bluecrop. Stiamo osservando che quest'ultima varietà in particolare tende a perdere importanza", conclude.
Per maggiori informazioni:
Hannes Badenhop
Blaubeergarten GmbH
Grethemer Hauptstraße 35
29690 Grethem - Germania
+49 (0) 5164 8323
kontakt@blaubeergarten.de
www.blaubeergarten.de
www.blaubeerland.de