La crescente tendenza a seguire diete a base vegetale e a cucinare da zero ha visto un aumento del valore delle verdure che, secondo i dati Kantar, sono aumentate dell'8,5% su base annua. Una coltura in forte crescita di popolarità, il cavolo nero, ha registrato un aumento del 19% su base annua. Anche altre verdure a foglia scura stanno crescendo in popolarità; i volumi di vendita di cavolo nero e spinaci sono aumentati rispettivamente del 14 e del 10% su base annua.
A.H. Worth, con sede a Spalding, in Inghilterra, produce una varietà di ortaggi, tra cui cavolo nero, porri e spinaci, rifornendo i principali rivenditori al dettaglio, nonché i servizi di ristorazione, i grossisti e i produttori alimentari. L'azienda coltiva 65 ettari di cavolo nero nel Regno Unito.
La stagione del cavolo nero nel Regno Unito va da giugno a dicembre e le importazioni dalla Spagna e dall'Italia integrano i mesi in cui il Paese non lo produce.
© AH Worth
"Noi della A.H. Worth lavoriamo a stretto contatto con le aziende agricole d'oltremare per garantire una fornitura costante di prodotti freschi e di alta qualità durante i mesi invernali. La maggior parte di questi prodotti proviene da aziende agricole spagnole e in parte dall'Italia", spiega Alex Boughton, amministratore delegato di A.H. Worth.
"La nuova stagione si sta delineando molto bene, con condizioni di semina positive e piogge in aprile che hanno contribuito a rafforzare la crescita delle prime piante. I pesi delle brassiche in questa fase sono attualmente superiori alla media rispetto agli ultimi cinque anni, e abbiamo iniziato con una grande disponibilità e qualità, un indicatore positivo per il prossimo raccolto".
"Abbiamo osato con il nostro piano di coltivazione del cavolo nero per assicurarci di poter soddisfare la domanda e continuare a offrire ai consumatori i prodotti di alta qualità, freschi e deliziosi che si aspettano. L'aumento della produzione per soddisfare la domanda è stato gestibile, grazie anche alla capacità della coltura di ricrescere dopo il primo raccolto, favorendo flessibilità ed efficienza. Raccogliamo il prodotto sul campo e poi lo confezioniamo in flow wrap nel nostro stabilimento di Fosdyke, nel Lincolnshire".
"I recenti dati di Kantar dimostrano che l'interesse dei consumatori per il cavolo nero è in crescita, in quanto un numero sempre maggiore di persone apprezza il gusto e i benefici nutrizionali che questa verdura porta in tavola. Ideali per essere utilizzati in molti piatti casalinghi, il cavolo nero si rivolge al crescente numero di persone che cucinano da zero nel tentativo di ridurre il consumo di alimenti ultraprocessati (UPF). Le importanti sostanze nutritive contenute in questi ortaggi, come le fibre, offrono anche importanti benefici per la salute, tra cui l'effetto benefico sull'intestino".
"Presso la A.H. Worth, il nostro team continuerà a lavorare duramente per fornire ai consumatori i prodotti di alta qualità, freschi e deliziosi che si aspettano, oltre a sensibilizzare i consumatori sui benefici della nostra verdura attraverso la campagna Discover Great Veg, la cui portata e coinvolgimento continuano a crescere di anno in anno".
Per maggiri informazioni:
Alex Boughton
AH Worth
+44 (0)1205 260000
[email protected]
www.ahworth.co.uk